CERTIFICAZIONE CETOP

GESTIONE IMPIANTI PNEUMATICI

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna

520 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Bologna
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso illustra le principali caratteristiche dei circuiti e dei sistemi pneumatici. Fornisce gli strumenti per la comprensione e l'assemblaggio dei circuiti pneumatici per l'esecuzione della manutenzione ordinaria.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di acquisire senso critico rispetto al funzionamento e all'interpretazione degli schemi pneumatici.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti i manutentori, lavoratori e privati che intendono cimentarsi su questa materia.

· Requisiti

Nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Fondazione Aldini Valeriani vanta una solida esperienza su questo tema proponendo docenti esperti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver compilato le caselle con i vostri dati verrete contattati entro le 24 ore dal nostro staff.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Pneumatica
Manutenzione

Professori

Claudio Roversi
Claudio Roversi
Responsabile Sviluppo Prodotto

Responsabile sviluppo prodotto e progettista di macchine ed automazioni per la produzione delle valvole e della componentistica presso un’azienda metalmeccanica. Collabora da anni con la Fondazione Aldini Valeriani

Programma

Contenuti

Principi scientifici fondamentali della trasmissione di potenza per mezzo della pneumaticaComponenti di base e loro funzione; quantità e unità di misura di: pressione, forza, superficie, consumo d’aria, portata, velocità, coppia e potenza; relazione tra pressione, forza e superficie; vantaggi/svantaggi dei sistemi pneumatici rispetto a quelli meccanici, elettrici, oleoidraulici.Applicazione dei principi fondamentaliRelazione tra portata, calo di pressione, dimensione e lunghezza dei tubi; controllo della pressione; controllo della portata; controllo del movimento.Impianti ad aria compressaDiagramma a blocchi e posizione dei seguenti componenti e loro funzionalità: compressori, refrigeratori, collettore d’aria, essiccatori, filtri.Disposizioni di legge per i sistemi pressurizzatiFunzioni dei Componenti delle linee ad ariaComponenti del circuito pneumaticoCilindri, motori e attuatori semi-rotativi: conversione dell’energia fluida in lavoro, variazione della velocità, cilindri a singolo effetto e a doppio effetto; valvole di controllo: diversi metodi di funzionamento delle valvole (manuale, meccanico, elettrico, pneumatico), principio e scopo dei silenziatori; tubazioni e connettori.Caratteristiche di circuito e di controllo (simbologia dei componenti pneumatici) Conoscenza e utilizzo dei simboli grafici ISO 1219/1 per: filtro, regolatore di pressione e manometro, lubrificatore, cilindro a singolo e a doppio effetto, valvole di controllo direzionale e di portata; diagrammi per circuiti a cilindro singolo. Procedure di manutenzione, monitoraggio e diagnosi dei guastiSchema per la manutenzione; guasti comuni; procedure da seguire nella formulazione della diagnosi di un guasto.
Al termine del percorso i partecipanti potranno sostenere l’esame di Certificazione CETOP relativa al Livello 1 di Pneumatica.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto