Giornata di aggiornamento sulla Certificazione energetica

Politecnico di Milano - Dipartimento Indaco
In aula

110 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: La giornata di aggiornamento è destinata ai professionisti e ai tecnici che sono accreditati come Certificatori nella Regione Lombardia e che utilizzando il software fornito dalla Regione. L’aggiornamento riguarda la nuova versione del software – chiamata Cened+ – che entrerà in vigore a partire da lunedi 7 settembre.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durando 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

La Regione Lombardia con Delibera 8745 del 22.12.2008 ha introdotto vari cambiamenti nelle modalità di certificazione tra cui l’aggiornamento delle procedure di calcolo. Le regole tecniche sono state approvate col Decreto 5796 del 11.6.2009. Vengono introdotti o resi più rigorosi vari parametri, come il calcolo analitico dei ponti termici, la temperatura degli ambienti non riscaldati, la capacità termica areica, le zone termiche omogenee, il calcolo delle trasmittanze ecc... Dal 7 settembre entra in vigore una nuova versione del software chiamata Cened+ con nuove funzionalità. Le novità introdotte allineano la Certificazione energetica alla legge 192-311, ma la stesura è diventata più difficile e potrebbe provocare qualche difficoltà ai professionisti che non effettuano abitualmente il calcolo termotecnico. La giornata di
aggiornamento che proponiamo è un’occasione per prendere confidenza con le nuove procedure e consiste in una esercitazione col software Cened+ accompagnata da spiegazioni sulle nuove funzionalità.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto