Corso Gnu/ Linux Base per la Preparazione alla Patente Europea del Pc

Ephestus
A Catania

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Catania
  • 50 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara al superamento dell'esame per la Patente Europea del Computer (ECDL) con GNU/Linux ed il software libero.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare il PC per la produttività personale o in ambiente lavorativo. Il corso fornisce all'utente quelle nozioni teoriche e pratiche necessarie a muoversi senza problemi nell'utilizzo quotidiano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Androne 14, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

L'offerta formativa denominata "Gnu/Linux per la Patente Europea" si propone come obiettivo primario la conoscenza e comprensione del Sistema Operativo Gnu/Linux ed è rivolta a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta non solo all'informatica in senso lato ma anche al mondo dell' Open Source preparandosi allo stesso tempo al superamento dell'esame per la Patente Europea del PC. Il corso si rivolge anche a quanti desiderano imparare ad utilizzare il sistema operativo Windows©, infatti i due sistemi operativi vengono trattati in parallelo fornendo al corsista una conoscenza più ampia sui diversi sistemi operativi.

Partendo dai concetti fondamentali dell'Information Technology, il corso si svilupperà attraverso un percorso teorico-pratico, finalizzato a rendere l'utente realmente capace di gestire la propria produttività quotidiana nonché di acquisire le conoscenze informatiche necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro e al superamento dell'esame per la Patente Europea.

Oltre a fornire gli strumenti che permettono al corsista di installare sul proprio computer la distribuzione "Ubuntu" e di utilizzare l'ambiente grafico KDE secondo le proprie esigenze, "GNU/Linux per la Patente Europea" si propone come obiettivo la "liberazione" dell'utente dagli schemi preconfezionati del software proprietario.

"GNU/Linux per la Patente Europea" accompagna, mediante la pratica al computer, l'utente verso la personalizzazione del proprio mezzo informatico; grazie al materiale didattico fornito sia in formato cartaceo che digitale, si offre al corsista una panoramica esaustiva delle possibilità del "Free Software", il tutto nel rispetto totale della legalità e del diritto d'autore.

Ogni incontro può essere suddiviso in due metà: una prima parte teorica nella quale vengono approfondite le tematiche oggetto della lezione, seguita da un'esercitazione pratica al computer per consolidare le nozioni apprese.

La durata complessiva di "GNU/Linux per la Patenta Europea" è di 50 ore, divise in 2 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna. Al termine delle 10 settimane si terrà un test di autovalutazione. L'esame per il conseguimento della Patente Europea si potrà sostenere presso uno dei Test Centre accreditati da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico)

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto