Grafica per il Web

Istituto Tecnico Industriale Statale "Giuseppe Armellini"
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: 1) realizzare documenti multimediali attraverso l’utilizzo della grafica vettoriale e degli strumenti di disegno disponibili 2) acquisire le tecniche per la realizzazione di animazioni da inserire nelle pagine web 3) conoscere le funzionalità per la pubblicazione su un sito Web 4) utilizzare il linguaggio actionscript per aggiungere interattività alle pagine web. Rafforzare le competenze.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Largo beato placido riccardi. 13, 00146, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
1)realizzare documenti multimediali attraverso l’utilizzo della grafica vettoriale e degli strumenti di disegno disponibili
2) acquisire le tecniche per la realizzazione di animazioni da inserire nelle pagine web
3) conoscere le funzionalità per la pubblicazione su un sito Web
4) utilizzare il linguaggio actionscript per aggiungere interattività alle pagine web. Rafforzare le competenze trasversali.

Contenuti
Paint shop pro,Teoria(Ore 4):Concetti di base sulla gestione delle immagini.Flash,Teoria(Ore12):Panoramica sulle animazioni nel web.Paint Shop pro Pratica (Ore26):esercitazioni sulla gestioni delle immagini,Pratica(Ore 50):Realizzazione di animazioni per il web. Strumenti di lavoro e di disegno Principi di funzionamento dell'animazione esercitazioni pratiche (Ore 108):Animazioni frame by frame Interpolazioni di forma Interpolazioni di movimento Simboli grafici, clip e pulsanti.Interattività con i pulsanti struttura di base del linguaggio actionscript,Concetti generali di programmazione oggetti e gestione eventi il pannello Azioni le funzionalità specifiche per il web.Segue a mò di esempio la progettazione dettagliata delle unità didattihe del primo
  • UNITA’ DIDATTICA n° 1 L’INTERFACCIA DI FLASH MX. Descrizione delle caratteristiche generali del pacchetto software.CONOSCENZE Installazione La storia di Flash Studio Mx Cos'è FlashGrafici Vettoriali e Bitmap Lo stage La linea temporale I simboli e le istanze La finestra Libreria I pannelli COMPETENZE:Conoscere il significato degli oggetti presenti sull’interfaccia, sapersi orientare tra i vari pannelli dell’interfaccia.CAPACITA’ Conoscere e utilizzare e gli oggetti presenti dell’interfaccia di Macromedia Flash
  • UNITA’ DIDATTICA n° 2 STRUMENTI DISEGNO CONOSCENZE: Matita Forme geometriche Penna Punti di ancoraggio e i segmenti Pennello Aggancio alla griglia CancellazioneTratto e riempimento Contenitore di colore Bottiglia di inchiostro Contagocce Tavolozza Colori COMPETENZE: Creazioni di oggetti bitmap e vettoriali, gestione delle variazioni di colore e di trasparenza CAPACITA’ :Creare oggetti dall'interno di Flash, utilizzare le tecniche del disegno e della gestione del colore
  • UNITA’ DIDATTICA N°3 L’ELEMENTO TESTO CONOSCENZE:Impostazione Attributi Modifica testo Testo dinamico Testo di input Animazione con il Testo COMPETENZE:Utilizzare le tecniche per la creazione e manipolazione del testo, creare una animazione con il testo CAPACITA’:Creare, modificare e gestire testi
  • UNITA’ DIDATTICA N°4 SIMBOLI, ISTANZE, PULSANTI CONOSCENZE: Comportamenti Creazione di un simbolo Creazione di istanze Creazione pulsanti Animazione di un pulsante Modifica di un simbolo Modifica di un'istanza COMPETENZE:Conoscere la differenza tra simbolo e istanza di un simbolo, utilizzare la libreria, importare oggetti nella libreria, conoscere la differenza tra simboli grafici, pulsanti e clip filmato. COMPETENZE trasversali(50 ore):
1)Dare e chiedere informazioni.
2) Stili comunicativi e strategie comunicative.
3) Dare e chiedere informazioni con l’ausilio di strumenti.n°
4) Contenuti e strategie di presentazione di sé.
5) Comunicazione verbale e non verbale.
6) Processi di codifica e decodifica dei messaggi.
7) Comunicazione come processo sociale.
8)conoscenza delle caratteristiche del posto di lavoro e dei rischi ad esso connessi; rispetto costante delle misure di prevenzione e sicurezza.

Risultati attesi
La presenza in Rete di applicazioni sempre più graficamente sofisticate e quindi la necessità di reperire tecnici capaci di applicazioni grafiche sempre più accattivanti ed efficaci ha motivato questa proposta.I risultati attesi sono:fornire ai partecipanti gli opportuni strumenti per sensibilizzarsi rispetto a queste problematiche,avvicinare gli studenti all’uso approfondito della grafica web,realizzare dei progetti che consentano all’azienda di operare efficacemente nel proprio settore.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La prova finale si baserà sul progetto di un caso tipo. E’ prevista una prova formativa intermedia nella cui valutazione si terrà conto del livello di acquisizione e rielaborazione raggiunto secondo il seguente schema:INSUFFICIENTE dovrà colmare le lacune seguendo una unità didattica di riallineamento;SUFFICIENTE,potrà seguire la U.D. di eccellenza.Le competenze in uscita saranno valutate per mezzo di una classificazione con indicatori e descrittori dei punteggi.

Metodologie formative utilizzate
Sarà utilizzata una strategia didattica formativa completamente modulare in grado di ricostruire,a partire dal linguaggio e dalle conoscenze comuni, una rete coerente e flessibile d’interpretazioni teoriche e pragmatiche corrette.Le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il Caso-Progetto proposto saranno fornite gradualmente durante lo sviluppo del progetto.L’apprendimento sarà facilitato dal materiale didattico reso disponibile sul sito .

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