II Edizione

Standard del Behavior Analyst Certification Board®

Master Universtario di I livello in Applied Behavior Analysis - ABA a.a.2016/17

Consorzio Universitario Humanitas
A Roma

3.200 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    31/01/2017
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Master Universitario di I Livello di Analisi del Comportamento Applicata - Applied Behavior Analysis (ABA), organizzato dal Servizio di Psicoterapia del Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione didattica, clinica e scientifica del Corso di Laurea in Psicologia della Lumsa, dell’associazione “Breccia nel muro” e dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il corso è rivolto a laureati di I e II Livello in discipline psicopedagogiche, Laurea per Educatore Professionale, Logopedisti.

Il Master mira a fornire le competenze specifiche della professione dell'analista del comportamento e sulla teoria e pratica dell'analisi del comportamento. Vuole formare professionisti che conoscano la progettazione sperimentale, le procedure di modifica del comportamento, le tecniche d’intervento e i programmi di modificazione del comportamento nei disturbi dello spettro autistico. La formazione è impostata secondo i canoni del Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) e prevede un percorso formativo in aula di 200 ore, di 50 ore di supervisione e 1 000 ore di tirocinio presso strutture educative, rieducative e famiglie con bambini e adolescenti con disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo.

Gli obiettivi didattici del Master sono di fornire le competenze indispensabili per operare come Educatore specializzato ABA. Il programma prevede lo studio dei concetti e principi teorici del Behaviour Analysis, del Ethical and Professional Conduct, il Research Method in Behavior Analysis, l’Applied Behavior Analysis e il Discretionary.

Il conseguimento del titolo del Master permette l’iscrizione nel Registro degli Educatori Specializzati ABA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
31 gennaio 2017
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Programma del Master con la supervisione scientifica di IESCUM è approvato dal BACB Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) e permette l’ammissione all’esame per la certificazione BCaBA. L’esame per accedere alla certificazione BCaBA è erogato dal BACB in modo indipendente da LUMSA, Consorzio Humanitas e IESCUM. Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata - Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la lista del task 4 del BACB – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo. Il Master è realizzato in un contesto universitario e ospedaliero che permette di coniugare, in maniera operativa, gli aspetti teorici dell’analisi comportamentale con la loro applicazione clinica presso le strutture convenzionate partecipanti (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Ospedale Bambino Gesù,Ass. Breccia nel Muro, Istituto Vaccari, Opera don Guanella, etc.) e permette l’acquisizione da parte dei corsisti di effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico, realmente utilizzabili in ambito lavorativo (famiglie, scuole, associazioni, enti, etc.). Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

· Requisiti

Dedicato a laureati di I e II Livello in discipline psicopedagogiche, Laurea per Educatore Professionale, Logopedisti, PSICOLOGI.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è organizzato dall’Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Istituto Europeo per lo Studio del Behavior Analyst Certification Board Comportamento Umano

· è POSSIBILE SVOLGERE IL TIROCINIO IN ALTRE CITTA'?

SI. IL CONSORZIO POSSIEDE CONVENZIONI CON STRUTTURE CHE PRATICANO LA METODOLOGIA ABA IN TUTTE LE REGIONI D'ITALIA.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disturbi comportamentali
Disturbi emozionali
Disturbi spettro autistico
Disturbi dello sviluppo
Storia dell’Analisi del comportamento
Misurazioni del Comportamento
Analisi comportamentale
Analisi concettuale e analisi sperimentale
Motivating operations
Procedure e tecniche di intervento
Interventi e considerazioni sul cambiamento comportamentale
• Il principio di Premack
Strategie di self-management
Precision Teaching
Assessment e diagnosi differenziale
Applicazione dell’analisi del comportamento

Professori

PAOLO MODERATO
PAOLO MODERATO
PROFESSORE

Programma

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

  • I Disturbi dello spettro autistico;
  • Elementi fondamentali di modificazione del comportamento e specifiche tecniche e procedure di cambiamento;
  • Identificazione del problema e assessment;
  • Misurazioni del Comportamento; Interventi e considerazioni sul cambiamento comportamentale;
  • Altre procedure strategie di cambiamento comportamentale; Implementazione, Management e Supervisione.


A continuazione è possibile trovare il programma dettagliato:

MODULO A.Concepts and Principles of Behavior Analysis (45 hours)

Assunzioni filosofiche dell’Analisi Comportamentale

•Mentalismo

•Neo-positivismo

• Pragmatismo

•Comportamentismo

• Intercomportamentismo

• Etc.

Storia dell’Analisi del comportamento

Il comportamento rispondente di Ivan P. Pavlov

-Il comportamentismo di John B.Watson

• Scienza e Comportamento umano, Burrus F. Skinner

-Scienza e pratica clinica: come opera l’analisi del comportamento

•Applicazioni correnti all’analisi del comportamento, direzioni future.

Principi teorici dell’Analisi Comportamentale

• Spiegazione/rilettura contestuale del comportamento

•Distinzione tra analisi concettuale e analisi sperimentale del comportamento, e tra fornitura di un servizio di analisi comportamentale applicata e uno comportamentale

• Il ruolo dell’ambiente

•Relazioni causa-effetto e comportamento

• Funzione e topografia

• Il comportamento governato da regole

• Il comportamento modellato dalle contingenze (Comportamento contingency shaped)

MODULO B.Ethical and Professional Conduct (15 hours)

Considerazioni etiche per l’applicazione dell’Analisi del Comportamento

•Riservatezza

•Consenso informato

•Competenza professionali e necessità di supervisione e training


MODULO C.Research Method in Behavior Analysis (25 hours)

Misurazioni del Comportamento

• Identificare le dimensioni misurabili del comportamento (e.g., durata, latenza, ratio)

•Misure dirette del comportamento

•Costruzione di grafici

Disegno Sperimentale

•Disegni sperimentali nell’analisi comportamentale

•Disegno con base-line multipla

•Disegno su caso singolo e pratica clinica

• Etc.

MODULO D.Applied Behavior Analysis (120 hours)

Identificazione del problema e assessment

• Identificazione e definizione dei comportamenti target

•Assessment comportamentale funzionale (Functional Behavior Assessment)

•Controllo dello stimolo

•Motivazione e modificazione comportamentale


Elementi fondamentali di modificazionedel comportamento e specifiche tecniche e procedure di cambiamento

Tecniche e procedure di base:

•Rinforzo positivo

•Rinforzo negativo

• Punizione

• Estinzione

• Schedule di rinforzo

• Imitazione

•Concatenamento

• Interventi sull’antecedente

•motivating operations

Interventi e considerazioni sul cambiamento comportamentale

•Contrattazione delle contingenze,

• Token Economy e contingenze di gruppo

• analisi del comportamento umano complesso

• Il principio di Premack

• procedure di apprendimento senza errore

• Procedure di appaiamento (Pairing)

Altre procedure strategie di cambiamento comportamentale

• Strategie di self-management

• Istruzioni dirette

• Precision Teaching

Implementazione, Management e Supervisione

• Progettazione del monitoraggio

• Supervisione agli operatori

Altre Metodologie (20 ore)

Introduzione ai modelli EIBI Early Intensive Behavioral Intervention:

-DTT (Discrete Trial Training),AVB (Applied Verbal Behavior);

-Intensive Naturalistic Approaches: PRT (Pivotal Response

Training), LEAP (Learning Experience: an Alternative

Program for preschooler and parents), ESDM (Early Start

Denver Model)

MODULO E.Discretionary - (75 hours)

I Disturbi dello spettro autistico

  • Descrizione e classificazione
  • Eziologia
  • Assessment e diagnosi differenziale
  • Comorbilità
  • Procedure e tecniche di intervento
  • Applicazione dell’analisi del comportamento ai disturbi emozionali,comportamentali e dello sviluppo, in particolare ai disturbi dello spettro autistico



Ulteriori informazioni

Il Master è realizzato in un contesto universitario e ospedaliero che permette di coniugare, in maniera ottimale, gli aspetti teorici e pratici presso prestigiose strutture consociate partecipanti e, pertanto, permette di strutturare nei corsisti effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico,  realmente utilizzabili in ambito lavorativo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto