IL CARICO IMMEDIATO IN IMPLANTOLOGIA ORALE: presupposti biologici e realizzazione clinica

Vitaldent Foundation
A Roma

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il corso è rivolto agli odontoiatri e ha l'obbiettivo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la prima parte del corso, attraverso la simulazione di interventi di implantologia a carico immediato su modelli di mandibola.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via dei Gracchi, 324, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Implantologia
Odontoiatria

Professori

Massimo Galli
Massimo Galli
Prof.

Programma

Nel 1977 Branemark e collaboratori pubblicarono il primo studio di follow-up a lungo termine sugli impianti dentali, fornendo le basi scientifiche della terapia implantare odierna. In questo e in tutti gli studi successivi, si sottolineò l’importanza di un periodo di quiescenza delle viti implantari di 3-6 mesi.

Nel corso degli anni, l’alta predicibilità di questa terapia, ha portato ad una rivalutazione del protocollo originario per l’inserimento delle fixtures. Schroeder e collaboratori furono i primi a dimostrare la possibilità di ottenere osteointegrazione con impianti monofasici. La sfida successiva fù di abbreviare i tempi di guarigione adottando il carico funzionale precoce. Da una parte il carico prematuro di un impianto, a causa del micromovimento, porta alla formazione interfacciale di tessuto fibroso anziché di osso; dall’altra Henry nel 1994 sosteneva che il carico immediato controllato non sembra compromettere il processo di osteointegrazione. I recenti dati clinici documentati in differenti centri di ricerca hanno confermato che l’implantologia a carico immediato, usando tecniche chirurgiche e protesiche adeguate, può essere una metodica predicibile per effettuare una riabilitazione orale in tempi brevi con soddisfazione dei pazienti.

Nell’ambito del corso verranno esaminati: la bibliografia, i presupposti clinici, le indicazioni nonché i protocolli implantoprotesici.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto