Il Cinema Nelle Classi di Italiano LS/L2

I Love It School
A Orvieto

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Orvieto
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Saper utilizzare lo strumento film come testo all'interno delle classi di italiano LS/L2. La maggior parte delle volte che si sceglie di utilizzare lo strumento film all’interno delle classi di italiano LS/L2 ci si limita ad una sua intera proiezione con o senza sottotitoli. Questo workshop parte dal presupposto che il film è un testo a tutti gli effetti e come tale, innumerevoli sono i suoi usi all’interno di una classe.
Rivolto a: Insegnanti di italiano come lingua seconda, laureandi e laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
Vicolo Ascanio Vitozzi, n.2, 05018, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza minima delle tecniche di insegnamento dell'italiano agli stranieri.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Evelina Santaguida
Evelina Santaguida
Insegnante di italiano

Programma

La maggior parte delle volte che si sceglie di utilizzare lo strumento film all’interno delle classi di italiano LS/L2 ci si limita ad una sua intera proiezione con o senza sottotitoli. Questo workshop parte dal presupposto che il film è un testo a tutti gli effetti e come tale, innumerevoli sono i suoi usi all’interno di una classe. Un fotogramma piuttosto che un brano della colonna sonora, una biografia piuttosto che una sequenza senza dialogo sono strumenti attraverso i quali lo studente si ritroverà a produrre lingua parlata e scritta sul film utilizzando ed ampliando le categorie grammaticali e il lessico.

Il workshop si svolgerà il 19 novembre, dalle 9.30 alle 18.00 nella sede dell’Istituto di Lingua e Cultura italiana I Love It School. Dopo brevi cenni teorici e critici sulla filmografia oggetto dell’incontro, verrà trattato l’utilizzo del testo -film in una classe di italiano L2/LS. I partecipanti verranno coinvolti personalmente per sperimentare , in qualità di studenti, l’utilizzo del materiale proposto dai formatori.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico bancario e contanti entro il 17 novembre.
Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Evelina Santaguida

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto