Come impostare l'apprendimento del corsivo

Il corsivo dalla A alla Z

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50 ore di studio
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni Flessible
Invio di materiale didattico
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

I partecipanti al corso acquisiranno le conoscenze e metodologie per prevenire le difficoltà di scrittura degli alunni e intervenire per impostare correttamente l'apprendimento della scrittura, aiutando inoltre il bambino ad acquisire abitudini posturali e di precisione efficienti.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire ai partecipanti basi teoriche, spunti di riflessione e strumenti operativi didattici concreti per impostare correttamente sia l'apprendimento della scrittura sia un eventuale programma di intervento di recupero in caso di difficoltà grafo-motorie, nell'acquisizione del corsivo in particolare.

· A chi è diretto?

Insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, terapisti occupazionali e tutte le persone che operano in contesti di supporto all'apprendimento scolastico o di intervento nelle difficoltà grafo-motorie.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Insegnamento
Scrittura efficace
Grafologia infantile
Scrittura
Apprendimento
Grammatica
Disgrafia
Corsivo
Didattica
Linguaggio

Professori

Michela Borean
Michela Borean
Psicologa

Programma

Programma

Modulo 1 - Il prodotto scritto
Contenuti:
- Scrittura come linguaggio, scrittura come movimento: parole chiave e definizioni principali.
- Il processo di scrittura secondo la neuropsicologia.
- I prerequisiti all'apprendimento grafo-motorio della scrittura.
- Difficoltà grafo-motorie vs. disturbo disgrafico
- L'incremento delle difficoltà di scrittura: riconsiderare l'importanza della didattica della scrittura.
- Cosa influenza la prestazione: metodo di apprendimento e contesto.

Modulo 2 - L'importanza dell'insegnamento. Percorsi didattici a confronto
Contenuti:
- Perchè insegnare la scrittura a mano nell'epoca digitale.
- Breve excursus sulla programmazione didattica in Italia e all'estero.
- Gli effetti della mancanza di direttive nell'insegnamento della scrittura.
- Quale stile di scrittura insegnare? Breve storia del corsivo.
- Differenti approcci all'insegnamento a confronto: didattiche alternative vs. didattiche disfunzionali.
- I percorsi didattici propedeutici: attività alla scuola dell'infanzia.

Modulo 3 - L'influenza del contesto
Contenuti:
- Postura e prensione ideali vs. possibili? Quando intervenire.
- Pennino e calamaio? Come sono cambiati gli strumenti di scrittura.
- Righe, quadretti, pagina bianca? Quale struttura scegliere.
- Proposte individualizzate: cosa dicono scuola, genitori e bambini?

Modulo 4 - Le famiglie di lettere. L'applicazione del metodo per l'insegnamento e il recupero.
Contenuti:
- La logica della proposta metodologica: fasi ordinate, progressive e interdipendenti.
- Gli attrezzi del mestiere: i materiali d'uso utili in fase di apprendimento.
- Esercizi grafici strutturati a grande progressione.
- Presentazione delle 5 famiglie.
- I collegamenti tra le lettere e gli esercizi fonologici.
- Osservazione delle difficoltà di scrittura e suggerimenti per il recupero.
- Discussione critica conclusiva: metodo o ricetta? Pro e contro.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto