Il Piano di Zona: un Campo da Gioco per la Progettazione Partecipata del Sociale

CSVSS -Solidarietà e Sussidiarietà
A Domodossola

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Domodossola
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A incidere maggiormente nelle politiche sociali espresse dal Piano di Zona.
Rivolto a: Agenzie del privato-sociale e altri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Domodossola
Vicolo Facini - Piazza Chiossi, 28845, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Forum del terzo settore del vco in collaborazione con il csvss del vco

PREMESSA

Il Forum del Terzo settore nasce dall'esigenza di alcune agenzie del privato-sociale di organizzare e dar voce a quel back-ground di conoscenze e di saperi del territorio del quale esse stesse, insieme alle altre realtà del terzo settore, si sentono portatrici. Queste, con l'obiettivo di incidere maggiormente nelle politiche sociali espresse dal Piano di Zona, hanno pensato di dar vita ad un Forum provinciale del terzo settore capace di portare un pensiero che sia espressione del variegato mondo del privato-sociale e frutto di un reale confronto tra le diverse realtà del territorio.

In questi mesi di lavoro il Forum ha cominciato a strutturarsi e a prendere una sua forma. Alcuni incontri tra i soggetti fondatori hanno permesso di elaborare contenuti e proposte di lavoro da portare al tavolo politico del Piano di Zona. Questo lavoro ha consentito al Forum di aumentare la propria visibilità e la considerazione che di esso ha il livello politico-istituzionale locale;ha permesso di incidere in modo significativo su quello che è lo strumento di progettazione delle politiche sociali di un territorio.

I PERCHE' DEL CORSO

Poiché il Forum è costituito da soggetti anche molto diversi tra loro, nasce la necessità a questo punto del percorso insieme, di costruire qualcosa di comune su cui fare leva per aumentare il consenso e le adesioni al Forum tra le realtà del terzo settore da una parte, e per sviluppare contenuti allargando ad altre realtà il confronto ed il dibattito su temi di interesse comune dall'altra.

Il Comitato del Forum ha quindi pensato di strutturare un percorso di formazione che possa permettere ai propri soci di accrescere la consapevolezza e l'efficacia della propria azione rispetto al proprio ruolo e alle proprie funzioni.

L'approccio partecipativo è stato identificato come il metodo di lavoro che si intende utilizzare, approfondire ed imparare a maneggiare in questo percorso guidato.

Il Piano di Zona rappresenta il campo da gioco nel quale applicare e sperimentare durante il percorso metodologie ed azioni.

LA PROPOSTA

Al fine di costruire una vision ed una mission comuni, si propone ai soci del Forum un percorso guidato, una ricerca d'aula, che porti ad una strategia di sviluppo condivisa e ad una dotazione di strumenti necessari successivamente per attuarla.

Il percorso prevede quattro incontri d'aula nei quali ci si confronterà attorno ai principi ispiratori della legge 328/2000 e si approfondiranno alcune metodologie partecipative applicandole ed adattandole al contesto del Piano di Zona provinciale. Gli incontri dovranno servire al Direttivo per elaborare un percorso che serva ad allargare il coinvolgimento di altre realtà del terzo settore attorno all'importanza del Piano di Zona come strumento per lo sviluppo sociale di un territorio.

Durante questi incontri si adotterà, coerentemente con gli obiettivi del percorso, una metodologia partecipativa attraverso la quale i partecipanti saranno direttamente coinvolti nello svolgimento del percorso.

Docenti:psicologi di comunità con esperienza di progettazione nel Piano di zona

Dove: presso la sede del CSVSS di Verbania

Iscrizioni: presso la del CSVSS di Verbania

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

gratuito per gli iscritti al Forum del Terzo settore


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto