Indirizzo Scientifico - Internet Facile e Posta Elettronica

Sesto Idee
A Sesto Fiorentino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sesto fiorentino
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende offrire la possibilità di conoscere e capire cosa è Internet a chi è curioso di conoscere gli aspetti più importati legati ad uno degli strumenti di comunicazione e partecipazione del momento e vuol chiarire alcuni dubbi.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi ha già una conoscenza di base dell’uso del computer: gestione file e cartelle, uso elementare di word (in tal caso è propedeutico aver frequentato il corso Computer facile e per tutti).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sesto Fiorentino
via gramsci , 50019, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso è suddiviso:

  • 1. Il computer, Internet e la navigazione. Introduzione al computer e alle sue componenti fondamentali in relazione a Internet e alla navigazione. Introduzione ai principali software per la navigazione in Internet, in particolare Internet Explorer. La storia di Internet. Come si usa la tastiera e come ci si collega e quanto si spende. Verranno mostrati i primi esempi di siti con particolare riferimento ai siti di pubblica utilità: es. i siti delle Università dell’età libera con particolare riferimento a quella di Sesto. Contestualmente verranno spiegati i termini più ricorrenti e difficili: Navigare, e-mail, Rete, Portale, Motore di Ricerca e alcuni termini stranieri come Netiquette, Spam, Hackers…
  • 2. Motori di ricerca: il modo più veloce (forse) per trovare informazioni in Internet. Come si usano e come funzionano facendo attenzione a non incappare nella pubblicità. Il più famoso nel mondo: Google. Come realizzare ricerche efficaci e veloci con Google: siti, immagini, indirizzi, mappe e percorsi stradali, video.
  • 3. Navigare in Rete: i portali orizzontali e verticali. I siti più grandi e conosciuti dagli utenti Internet. Vedremo insieme quali sono e come sono fatti, cosa ci si può trovare e a cosa servono. Molti sono italiani ma soprattutto stranieri. Da Alice ai grandi colossi americani: Yahoo.com, Msn.com. Vedremo anche i portali tematici che sono grandi siti dedicati però ad un tema specifico: portali di intrattenimento, di approfondimento, di studio. Navigazione guidata di alcuni tra i siti d’utilità più conosciuti: poste italiane, asl, comuni, polizia, università, enel...
  • 4. La posta elettronica. Che cosa è la posta elettronica. Introduzione a Outlook Express programma per utilizzare la posta. Come si usa e quanto costa. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla posta normale. Una curiosità: Internet ha un proprio “galateo”: vedremo quali comportamenti sono educati e quali no.
  • 5. La posta elettronica. La web mail: apertura di una casella di posta elettronica. Ciascun partecipante aprirà la propria casella di posta e inizierà a scrivere e quindi inviare e ricevere mail. L’uso degli allegati e dei vari campi dei destinatari
  • 6. I giornali on line. E’ possibile leggere il giornale quotidiano da casa a costo zero. Vedremo insieme come sono fatti i giornali più importanti on line: La Nazione.it, la Repubblica.it, la Gazzetta.it, il Corriere.it… e commenteremo le principali differenze dalle edizioni su carta.
  • 7. Social e web 2.0. In Internet esistono vere e proprie comunità di persone che condividono interessi e passioni, ma che talvolta non si sono mai viste personalmente. Come funzionano, quali sono i segreti di questi gruppi composti da persone lontane migliaia di chilometri l’una dall’altra. Ci iscriveremo gratuitamente ad alcuni dei social network più frequentati ad esempio facebook e apriremo una pagina personale.
  • 8. Viaggiare con Internet. Analizzeremo dei siti dedicati al mondo dei viaggi. In treno, ma anche in aereo e perché no in autobus. Viaggeremo sui portali di riferimento per imparare a programmare in rete le nostre vacanze, o un bel week-end in agriturismo.
  • 9. E-commerce Il commercio on line cioè la possibilità di acquistare e vendere prodotti tramite computer. Sviluppi e prospettive per l’Italia: analizzeremo vari siti di commercio elettronico che permette di avere la spesa a casa propria e poi tanti siti di negozi on line: anche di Sesto Fiorentino!
  • 10. I Blog e i siti Personali. Chiunque può costruire un proprio sito personale a costo zero e in pochi minuti. Vedremo insieme come si fa e quali sono le caratteristiche di questi siti. Vedremo poi i siti personali più interessanti e curiosi. Dalla “glottologa”, all’amante dei gatti, all’appassionato di carte…

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto