Informatica ECDL

Istituto Aniene
A Roma
  • Istituto Aniene

488 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è rivolto a coloro che intendono conseguire la Patente Europea del Computer ECDL Core, per misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.
Rivolto a: chi è interessato a conseguire la patente europea del computer.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Tiburtina, 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo generale del programma ECDL è di contribuire alla alfabetizzazione informatica di massa. Più in dettaglio, esso è diretto a: •elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi •accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer •consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione •garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all'impiego di tale strumento •fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell'Informazione

· A chi è diretto?

L'ECDL può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età. Essa si rivolge a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell'uso del personal computer. La certificazione della competenza informatica non interessa solo i dipendenti, ma anche i datori di lavoro in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane. In definitiva, il programma ECDL si rivolge ad una quota estremamente ampia e diversificata della popolazione.

· Requisiti

Contattare il centro

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Informatica
ECDL
Data Mining
Data Warehouse
Sistemi di informazione
Sfruttamento dei sistemi
Progetti informatici
Informatica per adulti
Introduzione all'informatica
CEPIS

Professori

Claudio Roma
Claudio Roma
Ingegnere

Programma

L'ECDL è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA , Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

La certificazione ECDL, introdotta nel 1996 nei paesi del nord Europa e successivamente diffusa a livello mondiale, ha assunto in Italia un ruolo rapidamente crescente.

Attualmente, il Ministero della Pubblica Istruzione, in base al protocollo d'intesa con l'AICA del 16 dicembre 1999, ha adottato l'ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola, attribuendole un credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità; il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 23 giugno 2000 il piano di informatizzazione della Pubblica Amministrazione che prevede per i dipendenti pubblici una formazione informatica di base sugli standard dell'ECDL; l'accordo del 22 marzo 2001 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle università italiane ha sancito il riconoscimento presso le università italiane del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL; il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 2 maggio 2001, ha dato parere favorevole alla possibilità di includere l'ECDL tra i titoli di merito valutabili ai fini dell'attribuzione dei punteggi nei concorsi per titoli o per titoli ed esami; il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito, il 21 maggio 2002, un Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, nel quale il percorso formativo di base include tutti gli obiettivi del Syllabus ECDL.

Per ottenere la certificazione ECDL, il candidato può acquistare presso gli Istituti Superiori Paritari Aniene, o un qualsiasi altro accreditatoTest Center o Test Point, una tessera rilasciata dall'AICA denominata Skills Card, sulla quale vengono registrati gli esami superati.

Gli esami sono in totale sette: uno, teorico, mira ad accertare la conoscenza dei concetti teorici di base, gli altri sei, pratici, accertano le capacità operative. Più precisamente, i moduli riguardano:

1. concetti di Tecnologia dell'Informatizzazione (Concepts of Information Technology, IT);

2. uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files);

3. elaborazione testi (Word processing);

4. foglio elettronico (Spreadsheets);

5. basi di dati (Database);

6. strumenti di presentazione (Presentation);

7. informazione e comunicazione (Information and Communication).