Ingegneria Elettronica

Università degli Studi Roma Tre
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Ostiense 175, --, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
  • Obiettivi formativi qualificanti il corso di studio:
    Con la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica si intende fornire una preparazione che estenda e completi la formazione offerta durante il primo triennio, e consenta ai laureati di affrontare problemi complessi e di ideare e sviluppare soluzioni tecniche innovative.
    La varietà dei compiti a cui tali laureati possono essere chiamati presuppone che essi possiedano sia una solida e vasta preparazione sulle metodologie di base sia le necessarie competenze hardware e software; queste caratteristiche consentiranno loro di rispondere in tempi brevi e con la necessaria flessibilità alle variazioni del mercato del lavoro.
    Su questa preparazione si sviluppano orientamenti di laurea con adeguato approfondimento e differenziazione, in cui gli insegnamenti consentono di formare una figura professionale con le competenze necessarie per affrontare, in maniera innovativa rispetto allo sviluppo scientifico e tecnologico del settore, il progetto, la realizzazione e l'esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture in campo elettronico.
    Gli orientamenti previsti tendono pertanto a fornire una preparazione più approfondita in settori specifici di notevole interesse applicativo, quali le telecomunicazioni, l'elettromagnetismo applicato, la biomedica, il monitoraggio in campo ambientale, le misure per la qualità e le tecnologie per l'elettronica.
    L'approccio didattico prevede una stretta integrazione dei diversi corsi, unitamente ad attività di progetto, in cui gli studenti si trovano ad affrontare problematiche specifiche. I curricula della Laurea Specialistica riservano un numero di crediti adeguato alla prova finale; cio' consente di affrontare problematiche tipiche del campo di lavoro dell'ingegnere elettronico, rappresentando anche un momento concreto di interdisciplinarietà, e di integrazione tra concetti e tecniche appresi nel corso di studi.

    Caratteristiche della prova finale
    Redazione scritta di una tesi, elaborata in modo originale dal candidato sotto la guida di un relatore. L'esame finale verterà sulla presentazione e discussione orale del lavoro di tesi.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
  • Ambiti professionali tipici:
    Gli ambiti professionali tipici del laureato specialista in Ingegneria Elettronica sono quelli della progettazione avanzata e della pianificazione, della gestione di infrastrutture e processi, nonché quelli della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo.
    Egli potrà trovare collocazione: in imprese per la produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici, elettromagnetici ed optoelettronici e di prodotti per le telecomunicazioni; in imprese che realizzano e gestiscono sistemi per il controllo elettronico di apparati, macchine e processi industriali; in imprese di progettazione; in industrie manifatturiere; in settori delle amministrazioni pubbliche e in imprese di servizi, che applicano tecnologie elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione.
    Infine, egli potrà accedere a posizioni nell'ambito della ricerca sia presso aziende, sia presso Università o enti di ricerca. La Laurea Specialistica potrà inoltre costituire titolo di studio preferenziale per l'accesso al Dottorato di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale.
    Attività di base
    Fisica e chimica

    CFU 35
    CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/03: FISICA DELLA MATERIA
    Matematica, informatica e statistica

    CFU 35
    MAT/03: GEOMETRIAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICATotale CFU 70

    Attività caratterizzanti
    Ingegneria elettronica

    CFU 90
    ING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/02: CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/07: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE Totale CFU 90

    Attività affini o integrative
    Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica

    CFU 5
    IUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAM-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHESECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/12: STORIA ECONOMICASPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
    Discipline ingegneristiche

    CFU 25
    ING-IND/10: FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-IND/32: CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICIING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEING-INF/03: TELECOMUNICAZIONIING-INF/04: AUTOMATICAING-INF/06: BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Totale CFU 30

    Attività specifiche della sede
    CFU 60
    CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/03: FISICA DELLA MATERIAING-IND/10: FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/11: FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-IND/32: CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICIING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/02: CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/03: TELECOMUNICAZIONIING-INF/04: AUTOMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIING-INF/06: BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA ING-INF/07: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE MAT/03: GEOMETRIAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICATotale CFU 60
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 17Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 18Totale CFU 50

    Totale Crediti CFU Ingegneria Elettronica 300
    Docenti di riferimento

    GUATTARI Giorgio
    NERI Alessandro
    VEGNI Lucio

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
    no
    Programmazione locale (art.2 Legge 264/19

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto