Ingegneria Gestionale

Università di Parthenope - Facoltà di Ingegneria
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Napoli
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Centro Direzionale, isola C4 , 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’Ingegneria Gestionale è la branca dell’Ingegneria che studia con approccio sistemistico l’organizzazione di processi produttivi per le imprese di qualsiasi genere, costruendo ed applicando modelli tecnico-economici per la soluzione dei loro problemi. L’ingegnere gestionale si differenzia dagli altri laureati in ingegneria perchè ha una conoscenza approfondita delle tecniche decisionali e delle strategie di impresa e si differenzia dai laureati in discipline economiche perchè ha una conoscenza approfondita dell’approccio modellistico-quantitativo ai problemi decisionali. L’attività dell’Ingegnere Gestionale, si svolge, quindi, in diverse macro-aree dell’Ingegneria per ognuna delle quali è ovviamente necessario uno specifico percorso formativo.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale deriva dalla trasformazione degli attuali corsi di laurea in Ingegneria Gestionale delle Reti di Servizi (classe delle lauree in ingegneria dell’Informazione) e di Ingegneria Industriale (classe delle lauree in Ingegneria Industriale) e si configura come un corso interclasse.

Le motivazioni di tale scelta sono connesse alle nuove esigenze del mercato del lavoro ed in particolare delle PMI che richiedono giovani tecnici con preparazione di livello universitario, in possesso di adeguate conoscenze di metodi e contenuti culturali e scientifici nelle discipline che riguardano le attività organizzative, gestionali, progettuali e produttive necessarie per concepire, realizzare, distribuire, consegnare ed utilizzare un bene o un servizio. Secondo le statistiche ISTAT del 2007, i laureati in Ingegneria Gestionale trovano occupazione entro tre anni dalla laurea nel 95% dei casi ed il lavoro svolto risulta rispondente e soddisfacente. E’, dunque, sempre più sentita l’esigenza di un ingegnere gestionale che unisca nella sua preparazioen di base competenze tipiche dell’ingegneria industriale con quelle fondamentali dell’ingegneria dell’informazione.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale intende rispondere a queste esigenze, prevedendo una formazione comune non soltanto nelle discipline di base ma anche in alcune discipline caratterizzanti i settori industriale e dell’informazione e che risultano fondamentali per la formazione di un ingegnere gestionale moderno.

A valle dell’iniziale formazione comune il corso di laurea si diversifica in due diversi percorsi formativi strettamente attinenti alle specifiche problematiche dell’Area dell’Informazione e dell’Area Industriale. Lo studente all’atto dell’iscrizione deve indicare quale dei due percorsi formativi intende frequentare e quindi in quale classe di studio (Ingegneria dell'Informazione o Ingegneria Industriale) intende laurearsi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto