CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER MAGISTRATO ORDINARIO 2015

Altalex Formazione
A Milano, Roma e Salerno

792 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • In 3 sedi
  • 99 ore di lezione
  • Durata:
    15 Giorni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia , 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Cavour 50/A, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Salerno
Grand Hotel Salerno Lungomare Clemente Tafuri 1, 84127, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a fornire una solida base sui principali istituti del diritto civile, diritto amministrativo e diritto penale, unitamente ad un approfondimento sui recenti orientamenti giurisprudenziali possibili oggetto di tracce di concorso.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a coloro che vogliono prepararsi al concorso per magistrato ordinario 2015 attraverso un percorso di lezioni ed esercitazioni in aula.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Completano il corso materiali e dispense pensate appositamente per il concorso, per facilitare l'apprendimento e la memorizzazione nonché una ricca casistica di giurisprudenza sintetizzata per diminuire i tempi di apprendimento. Ad ogni incontro in cui non si svolga già la simulazione concorsuale in aula verrà assegnato almeno un tema che gli allievi potranno svolgere a casa e consegnare per la correzione a cura del docente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il nostro staff la contatterà telefonicamente quanto prima, qualora non fosse possibile riceverà una nostra mail informativa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Magistrato ordinario

Professori

Domenico De Falco
Domenico De Falco
Dott.

Magistrato amministrativo presso il TAR Molise dal 2014. Vincitore del concorso per coadiutore della Banca d'Italia. Primo in gradutoria nel concorso per Avvocato della Banca d'Italia ove dal 2010 assume il grado di dirigente. Membro del gruppo di esperti legali in diritto finanziario presso la Banca Centrale Europea. Specializzato in diritto commerciale presso l’Università Federico II di Napoli. Autore di contributi in materia di diritto amministrativo e di diritto commerciale. Relatore in diversi convegni istituzionali. Referente per la formazione presso il TAR Molise.

Fabrizio Fornataro
Fabrizio Fornataro
Dott.

già magistrato ordinario dal 2002 al 2007, dal dicembre 2007 è magistrato amministrativo in servizio prima presso il T.A.R. Piemonte Torino e, poi, a tutt’oggi, presso il T.A.R. Lombardia Milano. É autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, diritto civile e diritto tributario. Ha svolto l’incarico di docente a contratto nella materia di “Normative Urbanistiche e delle opere pubbliche t c.i. – diritto urbanistico e dell’ambiente” presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna. Svolge incarichi di docenza per società di formazione in materie giuridiche.

Gian Luigi Gatta
Gian Luigi Gatta
Prof.

Professore associato di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano. E' autore di due monografie (Abolitio criminis e successione di norme ‘integratrici’: teoria e prassi”, Giuffrè, 2008; La minaccia. Contributo allo studio delle modalità della condotta penalmente rilevante, Aracne, 2013) e di numerose pubblicazioni su temi della parte generale e della parte speciale del diritto penale. E’ coordinatore del Codice penale commentato (Ipsoa ed.) a cura di E. Dolcini e G. Marinucci e autore, con E. Dolcini, dell’Addenda di aggiornamento della IV ed. del Manuale di diritto penale.

Gianluca Di Vita
Gianluca Di Vita
Dott.

Magistrato amministrativo del T.A.R. Campania, Napoli, già funzionario della Banca d’Italia e Magistrato ordinario, specializzato in diritto civile presso l’Università Federico II di Napoli, docente presso le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Federico II di Napoli e dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, Consigliere giuridico presso il Ministero del Turismo [...]

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile
Prof. Avv.

Insegna Diritto penale dell’economia (Facoltà di Giurisprudenza) e Diritto penale (Facoltà di Scienze del servizio sociale) presso l’Università degli Suor Orsola Benincasa-Napoli, dove presta servizio come ricercatore confermato di diritto penale; docente presso Scuole specializzazione per le professioni legali e Master universitari di primo e di secondo livello; autore di numerose pubblicazioni in tema parte generale (responsabilità degli enti, confisca, dolo, causalità omissiva), parte speciale e bioetica.

Programma

METODO DIDATTICO

Il corso prevede:

  • Trattazione degli istituti teorici di base
  • Approfondimento giurisprudenziale
  • Dispense su tutte e tre le materie, chiare e sintetiche, per uno studio approfondito
  • Giurisprudenza più recente, sintetizzata, presentata sotto forma di casistica e quesiti, per facilitare l’apprendimento, la memorizzazione e la comprensione
  • Sei simulazioni concorsuali in aula
  • Assegnazione di temi da svolgere a casa e consegnare al docente per la correzione

15 lezione in aula: di 5 ore ciascuna

- 5 di diritto civile
- 5 di diritto penale
- 5 di diritto amministrativo

6 esercitazioni in aula: di 4 ore ciascuna

- 2 di diritto civile
- 2 di diritto penale
- 2 di diritto amministrativo

6 esercitazioni da svolgere a casa

- 2 di diritto civile
- 2 di diritto penale
- 2 di diritto amministrativo


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto