Italianistica

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea in Italianistica propone un programma di studio che ha come centrale punto di riferimento la lingua e letteratura nazionale.
Rivolto a: Futuri insegnanti di italiano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola media superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IL CORSO DI LAUREA IN ITALIANISTICA

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

- di conoscenza

Il Corso di Laurea in Italianistica propone un programma di studio che ha come centrale punto di riferimento la lingua e letteratura nazionale. Una simile proposta appare di particolare significato se si tiene conto non solo dell’importanza della lingua e letteratura italiana per la costituzione dell’identità civile del paese, ma si ricorda il suo straordinario rilievo nel quadro delle grandi letterature europee. Il profilo che viene configurato, pur articolandosi in vari curricula, mira a formare uno studente che, pienamente consapevole del ruolo storico e civile di questa tradizione, sia provvisto, sulla base di necessari e moderni fondamenti teorici, di piena e articolata abilità di analisi testuale e linguistica, di capacità di comparazioni e confronti, nonché di adeguate capacità di scrittura e in generale di dominio espressivo.

- di competenza

- capacità di espressione orale e scritta, applicabile ai contesti comunicativi più diversi (dalla scuola alla redazione editoriale all’agenzia stampa agli uffici di promozione culturale)
- capacità di ricerca critica autonoma, attraverso l’uso di strumenti bibliografici tradizionali o in linea
- capacità di pianificare e presentare progetti di ricerca e di studio nell’ambito di enti culturali diversi, italiani e internazionali capacità di promuovere azioni culturali collettive e di lavorare in gruppo, sviluppando rapporti di collaborazione e di negoziazione
- capacità di calare contenuti culturali anche specialistici all’interno di specifiche circostanze comunicative.

- di comportamento

Fra gli obiettivi di apprendimento del CdS in termini di comportamento il principale è lo sviluppo di una sensibilità all’importanza e rilievo della cultura umanistica nella determinazione dell’identità nazionale, e delle specificità culturali e antropologiche del territorio. L’obbiettivo è quello di situare sempre la formazione culturale entro contesti comunicativi, sviluppando comportamenti di condivisione, collaborazione intellettuale, confronto di idee, coinvolgimento emozionale.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Relazione scritta (con eventuale complemento di strumentazione mediatica) da esporre e discutere di fronte ad una apposita commissione.

AMBITI OCCUPAZIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il presente Corso di Studi si qualifica essenzialmente come il prerequisito culturale e formativo dei futuri insegnanti di Italiano, all’interno dei cicli riformati previsti dal riassetto dei curricula scolastici. Tale obiettivo è evidentemente affidato al completamento del curriculum nelle lauree specialistiche biennali.

Tuttavia, anche all’interno del percorso triennale in sé considerato, il corso di Laurea in Italianistica configura i seguenti sbocchi occupazionali, pienamente compatibili con la declaratoria generale della Classe V:

- impiego pubblico, specie là dove siano richieste specifiche competenze culturali e di scrittura (enti locali, assessorati alla cultura, sovrintendenze scolastiche, uffici stampa, enti mostre, ecc.)
- impiego pubblico e privato, nell’ambito della gestione delle risorse umane e, più in generale, ove siano richieste abilità comunicative e relazionali
- case editrici e uffici di redazione, per tutto quanto riguarda lavoro redazionale, cura dei testi e della promozione editoriale, anche nell’ambito giornalistico

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO (art.6 D.M. 509/99)

I prerequisiti per l’iscrizione al Corso di Laurea in Italianistica sono i seguenti:
- padronanza della lingua italiana, sia orale che scritta
- buona capacità di comprensione della lingua della tradizione letteraria italiana
- buona cultura generale, segnatamente nell’ambito letterario e storico
- conoscenza strumentale di una lingua straniera moderna

STAGE E TIROCINI

All'interno dei tirocini attivati dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, comunque praticabili dagli studenti di questo Corso di studi, si segnalano i seguenti:

- presso l'Accademia della Crusca
- presso il Teatro Metastasio di Prato
- presso la sede RAI Toscana (progetto ART)
- presso l'Associazione DIESSE Didattica e innovazione scolastica
- presso la SEF Società Editrice Fiorentina
- presso la Casa editrice MB
- presso il Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto