Iva negli Enti Locali : Corso Base

Ateneo Corsi
A Milano

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il presente seminario ha come obiettivo l’impostazione corretta della gestione delle attività rilevanti ai fini IVA per gli Enti locali analizzando quali attività dell’ente locale rilevano ai fini iva e quali siano principali adempimenti necessari per una corretta tenuta della contabilità IVA. Una corretta tenuta della contabilità IVA consente di produrre credito IVA che diventa risorsa finanziari.
Rivolto a: Dipendenti di Amministrazioni Pubbliche preposti all'adempimento degli obblighi I.V.A., liberi professionisti: commercialisti, revisori dei conti, consulenti contabilità pubblica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione - Collaboratore o titolare di studio professionale. Non sono ammessi privati.

Programma

I principi generali dell’IVA. La soggettività IVA dell’ente locale. Presupposti per l’applicazione del tributo. Presupposto oggettivo e soggettivo. Distinzione fra attività commerciale rilevante IVA ed attività istituzionale. Modalità di determinazione della base imponibile IVA. Importi esclusi dalla base imponibile. I rimborsi spese e le spese anticipate in nome e per conto. Il diritto alla detrazione. Momento di effettuazione dell’operazione ed esigibilità dell’imposta, esigibilità differita ed immediata. L’esercizio di più attività. Gli obblighi di separazione delle attività. Pro-rata – la percentuale di detraibilità. Scelta di convenienza tra contabilità separata o mista; Gli obblighi contabili- Modalità e termini. Certificazione delle operazioni attive: scontrino, ricevuta fiscale e fattura. L’emissione dello scontrino per gli enti locali. Il caso delle attività spettacolistiche ed i nuovi misuratori fiscali.Fatturazione attiva: Obblighi e termini di registrazione. Fatture di acquisto: Obblighi e termini di registrazione note di variazione registri IVA: modalità di tenuta, aggiornamento e stampa. La liquidazione ed il versamento dell’imposta liquidazione dell’IVA ad esigibilità differita versamenti e acconto IVA compensazione “verticale” od “orizzontale”. Analisi delle attività rilevanti degli enti locali: (acquedotto e fognatura, trasporto alunni, mensa scolastica, ecc). Come individuare le entrate che rilevano ai fini IVA.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto