L'Affidamento dei Servizi Pubblici Locali

Ateneo Corsi
A Milano

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Milano
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario, mediante l'esame complessivo della normativa e della giurisprudenza in materia di appalti pubblici locali, mira a consentire agli Enti Locali ed al Comune la verifica dei presupposti e delle condizioni per procedere legittimamente ad un affidamento in house di servizi pubblici locali, anche alla luce degli orientamenti del giudice contabile.
Rivolto a: Amministratori di Enti Locali e di società pubbliche - Segretari Comunali - Responsabili e loro collaboratori di Uffici Affari Generali e Istituzionali - Uffici Gare e Contratti - Uffici Ragioneria e Servizi Finanziari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Personale appartenente agli uffici di pubblica amministrazione: Enti Locali, Province, Regioni. Sono ammessi anche privati e studi professionali.

Programma

Inquadramento generale: panoramica complessiva delle fonti normative in materia fino alle novità della legge finanziaria 2008 e relative problematiche di natura interpretativa. In particolare: principali elementi distintivi tra appalto e concessione. L'affidamento di servizi mediante gara. Rassegna delle sentenze più significative in materia mediante la quale analizzare l'evoluzione dei singoli requisiti ritenuti necessari per soddisfare il cd. controllo analogo e per procedere legittimamente ad un affidamento in house: da un iniziale significato di natura formale a quello attuale sostanziale-strutturale. Verifiche e monitoraggio in corso sulla gestione da parte dell'ente locale rispetto alla società. Le società pluripartecipate da enti locali: cenni per soddisfare il cd. controllo analogo. Il problema delle holding. Cenni sulle conseguenze ed effetti giuridici della partecipazione di una società in house ad una gara. La Golden Share: la posizione della Corte di Giustizia Europea e la modifica all'articolo 2449 del codice civile. Le società miste. Tipologie di servizi affidabili, confronto e analisi delle diversità: accertamento e riscossione dei Tributi, servizio di distribuzione del Gas, il trasporto pubblico locale, la tutela degli utenti. Problematiche applicative dell'offerta economicamente più vantaggiosa

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto