L’editoria al Tempo di Internet Corso di Base per Redattore Editoriale

Noesis
A Roma

495 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di formazione 'L'editoria in internet' vuole offrire una panoramica completa inerente alle possibilità ed agli sviluppi che l' editoria web offre sia come crescita della propria professionalità sia come occasioni di lavoro. Saranno trasmesse competenze sia teoriche sia pratiche relative alle nuove strategie e tecnologie web, al loro impiego, alle attuali professionalità ricercate ed in fine strategie di marketing necessarie.
Rivolto a: La Noesis srl in collaborazione con la Ieros Management e Stamen (Servizi Editoriali), e con il patrocinio della Irisform, propongono un percorso di formazione rivolto a tutti coloro che intendono lavorare nel campo editoria web.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Giuseppe De Leva 39, 00171, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L’editoria al tempo di Internet corso di base per redattore editoriale

Corso L'EDITORIA in INTERNET

La Noesis srl in collaborazione con la Ieros Management e Stamen (Servizi Editoriali), e con il patrocinio della Irisform, propongono un percorso di formazione rivolto a tutti coloro che intendono lavorare nel campo editoria web.

Il corso di formazione “L'editoria in internet” vuole offrire una panoramica completa inerente alle possibilità ed agli sviluppi che l' editoria web offre sia come crescita della propria professionalità sia come occasioni di lavoro.
Saranno trasmesse competenze sia teoriche sia pratiche relative alle nuove strategie e tecnologie web, al loro impiego, alle attuali professionalità ricercate ed in fine strategie di marketing necessarie.

Al percorso storico e teorico si intervalleranno esercitazioni pratiche e pragmatiche sui contenuti editoriali, che torneranno utilissime ai discenti in fase di realizzazione di un lavoro redazionale.

1. Introduzione generale al mondo dell’editoria:
• Cenni di storia dell’editoria. L’evoluzione tecnologica della stampa
• Il libro: struttura e definizioni: A) Componenti testuali e paratestuali; B) Copertina, bandelle e quarta; C) Il lavoro redazionale e grafico nella progettazione di una copertina; D) Terminologia tecnica; tipologie di gestione della copertina: bandelle, quarta, elementi biografici, frontespizio, colophon, ringraziamenti, dedica, caratteri; E) Ciclo di vita di un libro: dalla selezione del titolo all’arrivo in libreria.

2. Il lavoro del redattore
• La correzione di bozze
• L’editing e la revisione
• La valutazione dei testi
• L’impaginazione

3. La valutazione professionale di un testo:
• Strumenti per l’analisi di un testo: analisi strutturale, tenuta narrativa, essicale, grammaticale, logica e sintattica;
• Modalità di elaborazione delle schede di lettura
• Le classificazioni in generi

4. Correzione delle bozze:
• La correttezza formale di un testo
• Richiami di grammatica e di analisi logica
• Metodi e simboli per la correzione delle bozze: le norme di riferimento
• Le norme grafico-stilistico-redazionali
• Tipi di errori frequenti
• I giri di bozze: dal manoscritto all’impaginato

5. Intervenire sul testo:
• I livelli del testo
• Analisi del linguaggio e della struttura
• Il rispetto dell’intentio auctoris
• Correzione di bozze, editing, riscrittura
• Gli apparati, componenti testuali e paratestuali: bibliografia; note; prefazione, introduzione, postfazione; indice e indice analitico; bandelle, quarte, fascette.

6. Gli strumenti del redattore e la pianificazione del lavoro redazionale:
• Le risorse informatiche:
• Uso professionale dei programmi di videoscrittura. Preparazione dei testi per l’impaginazione in Word

7. Princìpi di grafica editoriale:
• Caratteri tipografici, terminologia e classificazioni
• Diversi formati di stampa e dimensioni tipiche dei libri
• Parte esterna e interna dei libri
• Elementi di progettazione grafica della copertina
• Il prodotto finale. dalla prestampa alla stampa

Ulteriori informazioni

Stage:

Non previsto per questo corso


Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Silvia De Napoli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto