L'Interpretazione dei Sogni e i

Centro Studi Id'O
A San nicolò a tordino

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Per professionisti
  • San nicolò a tordino
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nella giornata di sabato saranno appresi i metodi per distinguere le cinque tipologie umane sulla base di caratteristiche fisiche e psicologico-comportamentali. Nel giorno seguente invece si potranno apprendere le chiavi interpretative per analizzare i sogni secondo la Medicina Cinese Classica e comprendere che tipo di stato energetico l'organismo comunica con un dato contenuto onirico.
Rivolto a: Operatori del benessere in campo olistico, appassionati di medicina alternativa, massaggiatori TuiNa e Shiatsu, terapisti e praticanti di discipline orientali (Tai Qi, Qi Gong, Kung Fu, ecc) interessati alla medicina. Utilissimo per chi lavora nel campo della psicologia o delle terapie comportamentali.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San nicolò a tordino
via Righetti, 2/B, 64020, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' preferibile (ma non essenziale) che l'allievo abbia conoscenze di base di Medicina Cinese: - yin e yang, 5 sostanze - conoscenza di organi e visceri energetici - significato e decorso dei meridiani energetici In linea generale, sono comunque utili e gradite: - la capacità di ascoltare - la disponibilità ad apprendere nuovi metodi e concetti, anche se distanti dal nostro quotidiano modo di vedere.

Professori

Carlo Di Stanislao
Carlo Di Stanislao
Prof.

Tiziana D'Onofrio
Tiziana D'Onofrio
Prof.ssa

Programma

Il seminario sull'Interpretazione dei Sogni si inserisce nel ciclo di Incontri di Formazione Avanzata in Medicina Energetica Cinese del Centro Id'O. Si tratta di giornate di studio intensivo inerenti specifiche tematiche nell’ambito della Medicina Cinese Classica. I contenuti di questi incontri sono frutto di studi approfonditi e presentano una visione originale ed inedita anche di temi frequentemente trattati nell’ambito della Medicina Cinese. In alcuni casi si tratta invece di argomenti poco esplorati, insegnati in pochissime scuole.

I seminari si rivolgono agli appassionati di Medicina Energetica, ai terapisti, ai medici e più in generale a tutti coloro che credono che lo studio e l’applicazione delle millenarie (e autentiche) conoscenze mediche cinesi possa essere un inestimabile arricchimento per la medicina scientifica e per la crescita individuale di ognuno di noi.

PROGRAMMA: SABATO 19 MARZO

- I Cinque Movimenti: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua

- Le Cinque Tipologie Umane in Medicina Cinese

- Diagnosi Tipologica nell’ individuo e caratteristiche fondamentali di ogni tipologia dal punto di vista fisico, psicologico - comportamentale

- Possibili patologie/disturbi correlati.

PROGRAMMA: DOMENICA 20 MARZO

- Cenni di Medicina Cinese necessari per comprendere i contenuti del seminario

- L’Interpretazione dei Sogni : dalla Medicina Cinese Classica alla moderna psicanalisi junghiana

- I sogni nel Ling Shu (“Il Perno Spirituale”): la diagnosi energetica nelle turbe degli Zang Fu

- Deficit ed eccessi relativi a organi e visceri interni in relazione a particolari sogni “diagnostici”

IL CENTRO Id'O

Id'O è un Centro Studi per le discipline olistiche di matrice Taoista. Ci occupiamo di agopuntura, massaggio, fitoterapia energetica e, più in generale, dello studio dei testi classici cinesi, sulla base degli insegnamenti di maestri e capiscuola stranieri (J. Yuen, Kespì, Andrès..) e italiani (C. Di Stanislao).

Id'O è anche un Centro di Terapie Naturali in cui si applicano i principi millenari di Medicina Energetica Cinese per il raggiungimento del benessere individuale, cercando di realizzare una sinergia tra le conoscenze mediche più antiche e le tecnologie contemporanee più avanzate, nella convinzione che la migliore terapia è quella in cui tutte le risorse mediche, provenienti da diverse culture e studiate seriamente, possono essere "messe in opera" e confluire al fine di aiutare le persone (e se stessi).

Il nome Id'O prende spunto da due ideogrammi : "Yi", che rappresenta la via della guarigione (che presuppone il "cambiamento") e "Do" o "Tao", che rappresenta al contempo l'ordine universale e il percorso che ognuno di noi è chiamato a fare nella vita.