L'operatore Sanitario È Forse il Tutore di un Paziente Incosciente?

Corso

A Forlimpopoli

55 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    4h

Rivolto a: Tutte le professioni sanitarie.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma dettagliato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
via dell'Artigianato 7, 47034

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le principali nozioni in tema di responsabilità civile in campo sanitario, senza tuttavia escludere una breve analisi delle conseguenze sanzionatorie di natura penalistica e disciplinare. Dopo un'introduzione sul concetto di responsabilità sanitaria e sui relativi presupposti e le diverse conseguenze giuridiche connesse, ci si soffermerà sui principi che regolano il contratto tra utente da una parte e sanità o professionista sanitario dall'altra.
Saranno esaminate la natura del contratto di assistenza medica e le singole prestazioni che ne costituiscono l'oggetto. Particolare attenzione sarà dedicata alla natura del contratto di assistenza medica ed alle prestazioni ad esso connesse ( cura, terapia, assitenza , informazione, ecc...), per passare poi ad esaminare lo strumento principe di indagine sul corretto adempimento della prestazione sanitaria, ovvero il principio di diligenza e diligenza professionale e con essa tutti i diversi aspetti e profili che la caratterizzano, dal dovere informativo fino a quello di aggiornamento professionale. Un capitolo a parte sarà dedicato alla “colpa”, ovvero al comportamento o alla condotta colposa o negligente del professionista sanitario ed hai diversi gradi di manifestazione di essa, dalla colpa lieve fino alla colpa grave. Con esso saranno affrontati i temi del danno ingiusto, quale conseguenza della condotta colposa e il nesso causale tra condotta ed evento lesivo. Un'area tematica sarà dedicata alla responsabilità di equipe, al ruolo, hai compiti ed alle funzioni che competono a ciascun membro ed alla ripartizione delle responsabilità tra il Primario, i medici chirurghi, assistenti ed infermieri. Al contenuto dell'obbligazione medico-sanitaria sarà dedicata una parte importante del corso formativo e affronterà il concetto e la definizione di prestazione sanitaria e con esso tutti gli aspetti ed i profili che la caratterizzano, fin'anche il contenuto del dovere di informazione ed il dovere e l'obbligo di una corretta tenuta della cartella clinica. Nell'ambito dello stesso tema del contenuto dell'obbligazione sanitaria saranno presi in considerazione alcune ipotesi particolari di “obbligazioni di risultato”, (chirurgia estetica, sterilizzzazione, malformazione fetale), che costituiranno tema di confronto e distinzione con l'obbligazione medico-sanitaria in genere.
Il percorso formativo proseguirà con l'esposizione delle responsabilità che gravano sulla struttura sanitaria a titolo di carenze organizative, ovvero assenza di dotazioni strumentali, fino ad esaminare i casi responsabilità della struttura per infezioni o attività emotrasfusionali.

In rapporto a queste situazioni saranno indagate le linee guida adottate dalle strutture sanitarie, loro valore e rilevanza ai fini della determinazione responsabilità sanitaria.
Il corso affronterà poi il tema all'iter processuale che catratterizza il giudizio civile di responsabilità medica. Dalla nuova disciplina sulla mediazione che precede il processo civile, la citazione in giudizio, e la fase istruttoria con la produzione di prove documentali (cartelle clinche, certificati , prescrizioni mediche, ecc...), e l'assunzione di prove testimoniali, fino ai criteri di indagine che presiedono la perizia medico-legale disposta dal Tribunale (c.d. C.T.U.) ed il valore probatorio ad esso attributo.
Infine un breve cenno sarà dedicato alla responsabilità deontologica del professionissta sanitario ed hai suoi aspetti procedurali.
I temi summenzionati saranno affrontati partendo dall'esposizione di casi tratti dalla realtà giudiziaria o di cronaca fornendo al seminario formativo un taglio pratico allo scopo di focalizzare l'attenzione del corsista sugli aspetti normalmnete critici della propria attività lavorativa.

PROGRAMMA

Parte introduttiva: La responsabilità professionale in sanità: aspetti introduttivi (durata: 30 min.)

  1. Inquadramento della medical-practice e definizione di errore medico o c.d. tassonomia. Il rischio clinico
  2. Definizione e concetto di responsabilità. L’illecito e le sanzioni deontologiche, disciplinari, civili e penali;

Parte Prima: La responsabilità civile in ambito sanitario (durata: 60 min.)

  1. La responsabilità contrattuale: la fonte e la teoria del contatto sociale, la diligenza e il dovere di informazione. Obbligazione di mezzi e di risultato
  2. La responsabilità extracontrattuale: la colpa, il danno ingiusto, il nesso o rapporto causale.
  3. La responsabilità del Primario e dell’équipe
  4. Il contenuto dell’obbligazione medica: La prestazione sanitaria, l’informazione, l’obbligo della regolare tenuta della cartella clinica;La diligenza professionale; La colpa grave
  5. La prova del nesso causale e la rilevanza probatoria della cartella clinica nel processo civile.
  6. La perdita di chance
  7. L’obbligazione di risultato in ambito medico: Gli interventi in chirurgia estetica; Erroneo intervento di sterilizzazione; Mancata informazione e malformazione del feto.

Parte seconda: La responsabilità della struttura sanitaria (durata: 60 min.)

  1. Premessa. Il sistema della doppia responsabilità
  2. Carenze organizzative e di dotazioni strumentali; Le infezioni; Omessa vigilanza di reparti protetti; Attività emotrasfusionali; Trattamenti sanitari non autorizzati
  3. Guide linea tecniche e diligenza professionale.
  4. La colpa grave nel contesto dell’art. 2236 cc.
  5. La ripartizione delle responsabilità all’interno della struttura sanitaria

Parte terza: Processo civile e responsabilità. (durata: 60 min.)

  1. Il procedimento di mediazione
  2. L’azione legale in sede civile
  3. Le prove del processo civile: la perizia medico-legale, le testimonianze, la cartella clinica.
  4. I rapporti tra l’azione civile e il giudizio penale

Parte quarta: Ulteriori aspetti giudiziari della responsabilità in sanità: il giudizio disciplinare (durata: 30 min.)

  1. Il giudizio disciplinare
  2. Esercizio della professione sanitaria: ulteriori aspetti critici e colpa.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Possibilità di rilasciare nr 5 crediti ecm
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'operatore Sanitario È Forse il Tutore di un Paziente Incosciente?

55 € IVA Esente