laboratorio di Mosaico

Accademia delle Arti dei Castelli Romani
A Marino

240 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Marino
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Utilizzando il metodo indiretto su carta, il corso affronterà i campi del progetto e della costruzione del mosaico e della posa in opera. Saranno svolti lavori individuali, in riproduzioni di decorazioni classiche geometriche di piccole dimensioni.
Particolare attenzione sarà prestata al taglio del marmo (tessere di dimensioni di 1 cm e di mezzo centimetro) alla tessitura, alla riproduzione del disegno al negativo e alla posa in opera(collocazione definitiva di un mosaico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Marino
Viale mazzini, 4, 00047, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli Allievi impareranno a: - lavorare in un’immagine speculare; - visualizzare la dimensione delle tessere durante la stesura del disegno; - decidere una sintesi della cromia del disegno per ovviare ai limitati colori delle gamme dei marmi; - miscelare la malta; - stendere la malta in modo uniforme; - percepire l’importanza dei tempi nella rimozione della carta; - conoscere il metodo di costruzione del mosaico per realizzare inserti, le caratteristiche espressive del mosaico attraverso il colore, la forma, la luminosità e i contrasti cromatici,l’importanza dell’organizzazione preliminare del disegno.

· A chi è diretto?

Le fasi del laboratorio Nell’ambito dell’insegnamento del mosaico, il sapere passa attraverso il fare. Il momento fondamentale dell’apprendimento è durante l’attività di laboratorio, nella quale gli allievi si eserciteranno manualmente e per imitazione, sviluppando la capacità di osservazione e di memorizzazione delle fasi lavorative. La spiegazione e la dimostrazione saranno alla base dell’insegnamento tecnico pratico. - 2 ore di Riproduzione del disegno su carta da spolvero; - 1 ora di Preparazione supporto; - 16 ore di Taglio materiale e costruzione del mosaico: - 2 ore di Tessitura; - 3 ore di Posa in opera.

· Requisiti

Materiali didattici e attrezzature Per questo corso base il materiale è fornito dall'associazione culturale. Marmo policromo, carta da spolvero, carta copiativa, colla idrosolubile, supporti in compensato per il piccolo lavoro, ceppo di legno, cuneo, martellina, chiodi, martello, pinzette.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede dell'associazione Accademia delle Arti dei Castelli Romani a Marino

Cosa impari in questo corso?

Mosaico
Disegno

Professori

Sabrina De angelis
Sabrina De angelis
Insegnante mosaico

Programma

Le fasi del laboratorio

Nell’ambito dell’insegnamento del mosaico, il sapere passa attraverso il fare. Il momento fondamentale dell’apprendimento è durante l’attività di laboratorio, nella quale gli allievi si eserciteranno manualmente e per imitazione, sviluppando la capacità di osservazione e di memorizzazione delle fasi lavorative. La spiegazione e la dimostrazione saranno alla base dell’insegnamento tecnico pratico.

- 2 ore di Riproduzione del disegno su carta da spolvero;

- 1 ora di Preparazione supporto;

- 16 ore di Taglio materiale e costruzione del mosaico:

- 2 ore di Tessitura;

- 3 ore di Posa in opera.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto