Lavorare in una Casa Editrice

La Scuola di Pitagora
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A fine corso il più meritevole avrà la possibilità di portare avanti e seguire interamente una nuova pubblicazione editoriale come stagista con La scuola di Pitagora per cui gli sarà riconosciuta una retribuzione pari a 300 euro (il costo del corso). A tutti i partecipanti verrà rilasciato, al termine del corso, un attestato di frequenza (per gli studenti universitari potrà essere effettuata una ulteriore certificazione che faccia valere il corso come credito per attività formativa).
Rivolto a: Il corso intensivo per redattori editoriali è pensato per chi non ha la possibilità di seguire corsi settimanali e di più lunga durata. L'obiettivo è quello di fornire in poche ore, gli strumenti necessari per affrontare il lavoro redazionale e la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso con prove ed esercitazioni. Si cercherà di definire un percorso di formazione che va dalla correzione di bozze all'editing, dalla impaginazione con i più importanti programmi di grafica, alla realizzazione di un libro nel formato digitale, fino alla promozione e alla distribuzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Piazza Santa Maria degli Angeli, 80132, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso sarà svolto dal personale della casa editrice utilizzando materiali, strutture e documenti in uso in redazione e saranno effettuate delle esercitazioni pratiche (correzione di bozze, impaginazione, editing, scheda di valutazione, eccetera).

Il viaggio nel mondo dell’editoria comprende diverse tappe:

- Dalla valutazione del testo alla correzione di bozze.

- L’editing: le norme editoriali e la versione definitiva.

- Regolamentazioni: il contratto e il diritto d’autore.

- La grafica: dalla parola alle immagini.

- La stampa: l’editore e il tipografo.

- La libreria digitale:come creare un e-book (compresa la realizzazione del libro nel formato e-pub)

- Comunicazione, eventi e ufficio stampa. La promozione del libro e la sua distribuzione.

Il corso ha una durata di 20 ore (venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00) le lezioni si terranno nel mese di Novembre (da venerdì 18 a domenica 20 novembre)presso la sede della casa editrice in Piazza Santa Maria degli Angeli, 1 – 80132 Napoli