LAVORARE CON CINA E INDIA

Infor
A San Secondo di Pinerolo

75 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • San secondo di pinerolo
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Cina e l’India costituiscono, sempre di più, un importante mercato di sbocco per le imprese italiane, riguardo sia alla fornitura di macchinari e di impianti complessi, che a quella di beni di consumo, nonché alle prestazioni di servizi.
Il corso si propone quindi di esaminare con taglio operativo le implicazioni legali, fiscali e doganali dell'operare con questi due Paesi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
San Secondo di Pinerolo
Via Rivoira Don 24, 10060, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Operare con Cina e India
Operare in Cina e India
Commercio estero
Esportazione e importazione
Vendita internazionale

Professori

MARCELLO MANTELLI
MARCELLO MANTELLI
Avvocato

Avvocato, con attività prevalente nel settore del diritto commerciale interno e internazionale, diritto comunitario, diritto della concorrenza, assistenza alle imprese nella negoziazione e redazione di contratti commerciali internazionali, merger & acquisition, risanamento di imprese in crisi, controversie in materia commerciale e commerciale internazionale in Italia e all’estero, arbitrato e conciliazione nei rapporti commerciali nazionali e internazionali. Consulente in materia di contrattualistica internazionale presso Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte S.c.p.a.

STEFANO GARELLI
STEFANO GARELLI
Dottore Commercialista

Ha dedicato (e continua a dedicare) la propria attività, agli aspetti fiscali e doganali della movimentazione internazionale delle merci e dei rapporti con l'estero in genere. Professore a contratto in materia di fiscalità presso SAA - Università degli Studi di Torino. Collabora con il Centro Estero per l'internazionalizzazione del Piemonte come consulente a favore delle imprese che operano con l'estero. Docente in materia di fiscalità nei rapporti con l'estero presso Associazioni Industriali del Piemonte, Treviso e Pordenone, Camere di Commercio del Piemonte e di Belluno e Treviso.

Programma

Operare CON Cina e India:

· Esportazione di merci: procedure, trattamento daziario nel Paese di arrivo

· Contratti di consignment stock – call off stock

· Contratti di licenza di beni immateriali e relativi trattamenti fiscali

· Prestazioni di servizi (consulenza, assistenza tecnica, etc ...) e relativi trattamenti fiscali

· Il Contratto di vendita internazionale di merci e la sua operatività con il compratore con sede in Cina e India (consegna e passaggio del rischio, garanzia, legge applicabile e risoluzione controversie)

· Il contratto di procacciatore d’affari e di agenzia commerciale con il partner locale: regolamentazione contrattuale internazionale e secondo la legge indiana e cinese

· Il contratto di distribuzione internazionale con il partner locale: le principali clausole contrattuali, rischi e cautele. Profili della legge indiana e cinese applicabili ai contratti di distribuzione

· Il contratto di franchising e di master franchising internazionale con il partner locale:le principali clausole contrattuali, rischi e cautele. Profili della legge indiana e cinese applicabili ai contratti di franchising

Operare IN Cina e India:

· Aspetti introduttivi: normativa su investimenti esteri e sua evoluzione nel tempo

· Forme giuridiche d’impresa e relativo regime fiscale

· Fiscalità industriale: imposte sui redditi e imposte indirette

· Accordi contro la doppia imposizione (Cina, Hong Kong e India)

· Modalità di presenza e relativo trattamento fiscale:

- magazzino di consegna

- stabile organizzazione di società italiana

- Società di diritto locale

· Distacco di personale

· La costituzione della società interamente controllata in India e Cina: tipi societari

· La joint-venture con il partner cinese o indiano: JV contrattuale e JV societaria dalla negoziazione all’operatività in loco.