Le caratteristiche del processo formativo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
Flessible
Il corso si propone di fornire il quadro del nuovo scenario scolastico, in relazione al contesto, di fornire una conoscenza approfondita delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, comprendendone le finalità e le parole chiave e
le linee guida per la certificazione delle competenze.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di dare nozioni sulle caratteristiche del processo formativo con nuovi modelli educativi.
Il corso è diretto ai docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Riconosciuto MIUR
Opinioni
Materie
- Indicazioni Nazionali
- Linee guida
- Didattica inclusiva
- Formazione
- Percorso Formativo
- Processo educativo
- Processo Formativo
- Certificazione delle competenze
- Pianificazione
- Programmazione scolastica
Professori
Michele Borzì
Esaminatore e Formatore EIPASS
Programma
Il corso si articola nel seguente modo:
Modulo 1 – Le caratteristiche del processo formativo: modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali
Le caratteristiche del processo formativo
Il nuovo scenario: come cambia la scuola
- Il contesto istituzionale, storico, sociale e culturale
- Le premesse teoriche e metodologiche
- Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze
Le indicazioni Nazionali per il curricolo 2012: le finalità e le parole chiave nelle Indicazioni Nazionali
- Le indicazioni Nazionali 2012: finalità-parole chiave
- La scuola nel nuovo scenario e centralità della persona
- Per una nuova cittadinanza e per un nuovo umanesimo
- Scuola, Costituzione, Europa: il profilo dello studente
- L’organizzazione del curricolo e la valutazione e la certificazione delle competenze
- Il profilo dello studente: primo ciclo istruzione
- Le discipline e gli obiettivi specifici di apprendimento
La certificazione delle competenze
- CM n. 3 del 16/02/2015
- Linee guida per la Certificazione delle competenze
- Scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo di istruzione
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le caratteristiche del processo formativo