Le Energie Rinnovabili e L'efficienza Energetica

ADL Group
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Napoli
  • 4 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione


Rivolto a: professinisti dell'energia, ingegneri, architetti, geometri, periti ed esperti del settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Napoli
Via claudio, 21, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Energy management
Geotermia
Impianti solari
Energia
Energie rinnovabili

Programma


Biomasse, carichi termici, impianti solari termici, geotermia, cogenerazione e trigenerazione, detrazioni fiscali,acustica in edilizia, integrazione del fotovoltaico in architettura: una finestra sulla sostenibilità.

ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell'Energia "Energy Professional Network" e in collaborazione con SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II – organizza il 14 aprile un evento gratuito per approfondire alcune delle tematiche più interessanti del settore delle energie rinnovabili, della bioedilizia e della efficienza energetica.


Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II, si susseguiranno gli interventi in programma: l'Ing Odoardo Di Stefano fornirà una panoramica sulle Energy Service Company (ESCO), le società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica. Alcune delle aree di intervento delle ESCO riguardano la produzione di energia da impianti di cogenerazione, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la riqualificazione energetica degli edifici.


Successivamente, l'Architetto Isabella Lisi introdurrà gli argomenti relativi alle detrazioni fiscali al 55%, approfondendo poi i dettagli relativi alle norme e alle caratteristiche riguardanti l'acustica in edilizia e alle applicazioni innovative legate all'integrazioni del fotovoltaico in architettura, illustrando in particolare, le caratteristiche tecnologiche dei componenti speciali. Infine si soffermerà sulle caratteristiche degli impianti solari termici con l’obiettivo di fornire strumenti pratici, funzionali, economici e applicativi circa l’applicazione di questi impianti in contesti pubblici e privati.


La seconda parte della mattinata il Prof. Ing. Giuseppe Langella parlerà delle energie provenienti dalle biomasse, che ormai rappresentano il 15% dell’offerta energetica mondiale. L’efficacia legata all’uso di questa fonte di energia pulita, infatti, è stata riconosciuta anche dall’Unione Euopea. Un ulteriore approfondimento riguarderà i carichi termici, i preziosi impianti geotermici a bassa entalpia e l'energia ricavabile dagli impianti di cogenerazione e trigenerazione.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto