Le Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola

IPSEF
Online

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

L'insegnante è colui che ricopre un ruolo chiave nell'aiutare gli studenti a sviluppare abilità tecnologiche e comunicative; in particolare l'insegnante ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all'uso delle TIC. Il corso qui presentato si pone l'obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all'uso delle TIC ed a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica

Cosa impari in questo corso?

Insegnamento
Tecnologie
Comunicazione
Didattica

Professori

E-TUTOR IPSEF
E-TUTOR IPSEF
Docente Piattaforma Multimediale

Programma

Principalisettori SS.DD. diriferimento: SSD MPED/01 – MPED/03 ‐ MPED/04
MODULO1. LE TIC E LA SCUOLADIQUALITA’ ‐ SSD MPED/01 325ORE – 13 CFU1. L’informatizzazione nelle scuole: aspetti pedagogici.2. Cosa sono le TIC e il loro impatto nella scuola di oggi: aspetti didattici e organizzativi3. Perchè, come e quando introdurre le TIC nella scuola: pro e contro.4. I vantaggi delle TIC nella comunicazione scolastica.5. Le TIC nei curricoli: indicazioni normative europee e nazionali.6.Guideline perl’innovazione digitaleMODULO2. LE TIC COMENUOVE TECNOLOGIE COGNITIVE EDIDATTICHE – SSD MPED/01 – MPED/03 –MPED/04 350ORE – 14 CFU1. Mente e Mediumcognitivi.2. Le TIC come nuovimedia nella scuola.3.Dalla Media Education alla Multimedia education attraverso le TIC.4. Le TIC come nuove Tecnologie Cognitive che cambiano imeccanismi di apprendimento scolastico.5. Multimedialità, interazione, interfaccia, interazione: le potenzialità didattiche delle TIC.6. Le competenze da sviluppare neglistudenti attraverso l’uso delle TIC7.Uso delle TIC in rapporto all’età deglistudenti.MODULO3. LE TICNELLA SCUOLA: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE – SSD MPED/04 375ORE – 15 CFU1. Software didattici in senso stretto (gli ipertesti, gli ipermedia, le LIM, eBook, libri misti, ecc.):caratteristiche didattiche, finalità educative ,metodi di utilizzo.2. Strumenti software con funzionalità generali (ambienti di ricerca, ambienti di scrittura, ambienti diautore): caratteristiche didattiche,finalità educative ,metodi di utilizzo.3. Risorse elettroniche (archivi di documenti, immagini): caratteristiche didattiche, finalità educative ,metodi di utilizzo.4. Ambienti tecnologici per l’apprendimento (sistemi di rete, piattaforme elearning): caratteristichedidattiche, finalità educative,metodi di utilizzo.5. Software nati per altri fini e usati poi a scopo didattico (compresi anche i software a scopo diintrattenimento o edutainment): caratteristiche didattiche,finalità educative ,metodi di utilizzo.6. Internet a scuola: caratteristiche didattiche,finalità educative ,metodi di utilizzo.MODULO4 : LE TIC E LE COMPETENZEDEGLI INSEGNANTI – SSD MPED/01 – MPED/04 350ORE – 14 CFU1. Lo sviluppo professionale degli insegnanti e le Riforme Educative in tema di TIC2. Come preparare gli insegnanti all’uso delle TIC3. I tre approcci di sviluppo delle TIC da parte degli insegnanti: Conoscenza delle tecnologie, Abilità di usoapprofondito, Competenza perla creazione di conoscenza4. Syllabus dell’approccio della “Conoscenza delle tecnologie”5. Syllabus dell’approccio della “Abilità di uso approfondito”6. Syllabus dell’approccio della “Competenza perla creazione di conoscenza”APPENDICE: VALUTARE LE COMPETENZEDIGITALI – SSD MPED/01 – MPED/03 – MPED/041. Competenza digitale e prove di valutazione2. Prove di valutazione della competenza digitale perla scuola secondaria di primo grado ‐ SCHEDE3. Prove di valutazione della competenza digitale perla scuola secondaria disecondo grado ‐ SCHEDE4. Prove di valutazione integrative sulla dimensione etico partecipativa attraverso le TIC ‐ SCHEDEPROVA FINALE (Elaborazione e discussione tesifinale): 100 ore – 4 CFU

Ulteriori informazioni

Il Corso in "Le Tecnologie per l'informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola" intende analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.

Sedi d'esame in tutta Italia.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto