Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Lighting Design - Progettare la luce

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo

Corso di stampo molto pratico con un ambiente creativo e docenti davvero in gamba.

L'OPINIONE DI Jenny
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Firenze
Ore di lezione 220h
Durata 7 Mesi
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Firenze
  • 220h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it presenta il corso di formazione avanzata Lighting design -Progettare la luce, offerto da IED - Istituto Europeo di Design e rivolto a tutti coloro che desiderano specializzarsi come Light designers, ovvero professionisti in grado di inserirsi in aziende, enti pubblici e privati e studi professionali come specialisti della progettazione della luce per interni, esterni, facciate, elementi architettonici, spazi pubblici, commerciali, espositivi e musei.

Il corso, della durata di sette mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di approfondire dal punto di vista teorico, pratico ed estetico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica, al fine di formare professionisti specializzati nella progettazione della luce per ambienti e luoghi.

Il programma del corso, composto da 5 moduli, mira a formare figure capaci di guardare alle fonti luminose come strumento espressivo di grande plasticità capace di disegnare e arredare uno spazio. Gli allievi potranno studiare le caratteristiche di emissione di un corpo illuminante, della temperatura della luce e del fascio illuminante, il tutto per saper rendere la luce espressiva ed emozionante, con particolare attenzione alle nuove tencologie e al risparmio energetico per un uso più consapevole. Nella prima parte saranno fornite nozioni fondamentali di fotometria, ottica e percezione visiva per la progettazione. Attraverso dei project work mirati, nei moduli tecnico-progettuali verrano trattate le tematiche dell’architettura degli interni, degli esterni urbani nello spettacolo e nell’allestimento museale.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire dal punto di vista teorico, pratico ed estetico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica, al fine di formare professionisti specializzati nella progettazione della luce per ambienti e luoghi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a laureati o diplomati in Architettura, Interior Designer, Ingegneri, Product Designer e specializzati in campi affini, a professionisti del settore dei Beni Culturali e Museali con conoscenze tecniche dei principali programmi di progettazione e design. Il Lighting Designer, figura chiave nella progettazione della luce, è un professionista a cui si rivolgono gli studi di architettura e di ingegneria, le grandi aziende, i retailer, le catene alberghiere, le amministrazioni pubbliche e i conservatori del patrimonio artistico e culturale.

· Requisiti

Possono inviare la domanda di ammissione tutti coloro che sono in possesso di una laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2. Per attestare la conoscenza della lingua, i candidati che non sono madrelingua dovranno presentare certificato linguistico o richiedere in IED un colloquio di valutazione.

· Titolo

Al termine del corso agli studenti che avranno frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni verrà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce:Design and Management.

Opinioni

J
Jenny
25/04/2017
Il meglio Corso di stampo molto pratico con un ambiente creativo e docenti davvero in gamba.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Spettacolo
Percezione visiva
Architettura degli interni
Arredamento e design
Product design
Design management
Illuminazione
Architettura di interni
Disegno e progettazione industriale
Ecodesign
Illuminotecnica
Lighting designer
Progettazione illuminotecnica
Tecnico luci
Industrial design
Tecnologia dei materiali
Risparmio energetico
3D design
Lighting design
Design
Light design
Esterni urbani
Allestimento museale estemporaneo

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

MODULO BASE (48 ore)
Questo modulo fornirà gli elementi basilari per la conoscenza teorica e applicativa della luce artificiale. Partendo da una ricognizione sulle caratteristiche fisiche e tecnico-scientifiche della luce, lo studente verrà condotto all’acquisizione del linguaggio illuminotecnico, con focus specifici sulle misure della luce, le sorgenti luminose, gli apparecchi di illuminazione e i fondamenti della progettazione illuminotecnica. Un particolare approfondimento sarà dedicato ai LED, alla gestione digitale della luce e alla questione cruciale della sostenibilità energetica. Completeranno il modulo lezioni volte a inquadrare la figura professionale del Lighting Designer e a fornire le informazioni essenziali sulla cultura della luce.
  • Il modulo base è propedeutico ai moduli di progetto, salvo il candidato, durante fase di colloquio, dimostri di conoscere per esperienza lavorativa e/o studi pregressi gli argomenti in esso trattati. La Direzione Accademica si riserva il diritto di accettare o meno la candidatura a suo insindacabile giudizio.

MODULI DI PROGETTO
La specializzazione applicativa è una delle caratteristiche fondamentali della pratica della progettazione illuminotecnica. Ognuno dei moduli sarà focalizzato su un ambito applicativo specifico in modo da fornire le conoscenze e le competenze per realizzare progetti corretti ed efficaci. I moduli saranno caratterizzati da project work affiancati da testimonianze di professionisti, workshop e/o visite a realizzazioni di particolare rilevanza.
  • Modulo A (42 ore) LA LUCE PER I LUOGHI DI LAVORO E DELL’ACCOGLIENZA
  • Modulo B (46 ore) ILLUMINAZIONE ARCHITETTONICA DI ESTERNI E SPAZI PUBBLICI
  • Modulo C (42 ore) LA LUCE PER I BENI CULTURALI
  • Modulo D (42 ore) LA LUCE PER I GLI SPAZI COMMERCIALI

Successi del Centro

2017