Lingua e Cultura Cinese

Shering
A Pescara

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del corso è prevista la conoscenza di almeno 400 ideogrammi, come richiesto per accedere alla certificazione HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi / Chinese Proficiency Test) di primo livello.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
via Arapietra, 50, 65124, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare.

Programma

Il corso di lingua è rivolto a coloro che sono alla prima esperienza con la lingua cinese. Prevede un conoscenza basilare di grammatica e scrittura, iniziando con l’apprendimento dei toni e delle associazioni logico-simboliche indispensabili per trasformare la memorizzazione passiva degli ideogrammi nella comprensione dello spirito cinese. Alla fine del corso è prevista la conoscenza di almeno 400 ideogrammi, come richiesto per accedere alla certificazione HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi / Chinese Proficiency Test) di primo livello.

LIBRO DI TESTO "Il cinese per gli italiani", di Federico Masini, Zhang Tongbin, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei. Ed. Hoepli. Costo € 36.

PROGRAMMA (240 ore totali) Argomenti trattati al 1° Modulo 80 ore (Il cinese per gli italiani lezz. 1-15): fonetica e sistema di trascrizione pinyin, scrittura dei caratteri (radicali, fonetiche, ordine dei tratti), uso del dizionario, frase interrogativa, pronomi interrogativi, verbo essere, determinazione nominale, avverbi, predicato verbale, numeri, determinanti di tempo, verbi in serie, verbo avere/esserci, verbi di moto, verbo di esistenza “zai”, raddoppiamento dei verbi, classificatori, verbi modali ausiliari, predicati aggettivali, frasi a predicato nominale, particella modale “le”, preposizioni. Il corso viene svolto per metà da un insegnante italiano, per la parte di lingua (elementi di base, grammatica, sintassi, civiltà), e per metà da un insegnante di madrelingua, per la parte di lettorato (esercitazioni e conversazione). Particolare spazio viene dato alla comprensione orale e alla conversazione, sin dalle prime lezioni.

2° Modulo 80 ore (Il Cinese per gli italiani lezz. 16-28): continuazione dell’apprendimento delle nozioni grammaticali e strutture sintattiche. Espressioni di tempo, verbi a doppio oggetto, preposizione “gei”, l’aspetto del verbo, l’aspetto puntuale, i localizzatori, frasi a perno, complemento di grado, verbi a oggetto interno, frase relativa, particella modale “le”, particella aspettuale “le”, avverbi “jiu” e “cai”, particella aspettuale “guo”, struttura “shi … de”, particella aspettuale “zhe”, frasi di esistenza, complemento di risultato, complemento di durata, i classificatori verbali. Comprensione orale e scritta, conversazione. Elementi di cultura cinese. 3° Modulo 80 ore (Il Cinese per gli italiani lezz. 29-40): completamento dello studio delle nozioni grammaticali e strutture sintattiche. Struttura con la preposizione “ba”, complemento direzionale semplice e complesso, indicazione del futuro prossimo, complemento potenziale, frasi passive, frasi comparative, uso figurato dei complementi direzionali complessi, uso figurato dei pronomi interrogativi. Comprensione orale e scritta, conversazione. Elementi di cultura cinese. Al termine del corso da 240 ore è possibile sostenere l'esame HSK BASIC (Hanyu Shuiping Kaoshi - Chinese Proficiency Test). Lo studente è in grado di sostenere una conversazione relativa ad un argomento di ambito non specialistico, riuscendo anche a leggere e tradurre semplici testi. Il numero di parole che verranno studiate è di circa 1200 e comprende tutte le 1037 parole dell’ esame HSK – livello base.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

E' possibile richiedere un preventivo personalizzato per un monteore inferiore a quello proposto. Tutte le quote sono rateizzabili e includono i materiali didattici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto