Lingua Inglese con I Film

L&C Lingue & Culture srl
A Reggio Emilia

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di inglese con i film si propone di favorire l'aspetto colloquiale, comunicativo e quotidiano della lingua inglese presentandone svariati esempi di pronuncia e slang. La visione dei film sarà un momento importante per aprire una finestra su numerosi aspetti culturali della società americana e britannica, fornendo spunti di commento sulle differenze con la propria cultura. .
Rivolto a: Rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell'inglese in tutte le sue sfumature lessicali e fonetiche, che amano apprendere "divertendosi con la cultura", un corso adatto a chi ama la cinematografia anglosassone e statunitense, che vuole passare da una "fase passiva" della lingua a una "attiva-interattiva". I vantaggi di questo corso consistono nell'attuazione di un role-play che rende ancora più "concreto" l'utilizzo della lingua. Dopo qualche nozione di fonetica si passa alla lettura delle battute della scena da recitare, seguirà una fase di pair work e di total physical response, in cui sarà ricreato il contesto comunicativo del film, poi avverrà la drammatizzazione e fissazione delle funzioni comunicative; si concluderà con una riflessione sulla lingua e un'analisi delle funzioni studiate e delle espresisoni idiomatiche. Le copie cartacee dei dialoghi ascoltati serviranno ai partecipanti soprattutto per evitare il fenomeno del difficult catenation tipico della lingua inglese, vale a dire quel modo di pronunciare le parole all'interno di una frase come se si trattasse di un'unità liguistica sintattica tipica dei nativi american/english. Questo modo di parlare crea in chi studia l'inglese una notevole difficoltà di comprensione perché, non essendo allenato all'ascolto, non riesce a stabilire dove inizia una parola e dove finisce l'altra.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Occore avere una conoscenza di base di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, quindi bisogna saper utilizzare le seguenti funzioni comunicative: presentarsi, parlare del proprio paese, della propria casa, della propria famiglia, del proprio lavoro; parlare di azioni in corso di svolgimento e di ciò che si è fatto in passato

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso di lingua inglese con i film proporrà alcuni brani tratti da noti film statunitensi o inglesi e fornirà spunti per riutilizzare le strutture dialogiche del lungometraggio in situazioni simili a quelle della scena presentata. I film proposti all'inizio del corso saranno selezionati poi dagli stessi partecipanti in base al loro livello di interesse. Si potrà scegliere fra la seguente rosa di offerte:
"Pursuit of Happyness" di G. Muccino con Will Smith, USA 2006 , drammatico
"The Interpreter" di Sydney Pollack con Nicole Kidman, USA 2005, azione
"Shutter Island" di Martin Scorsese con L. Di Caprio, USA 2010, drammatico
"Charlie and the Chocolate Factory" di Tim Burton con Johnny Depp, USA - GB 2005, fantastico
"Sex and the City: the Movie" di Michael Patrick King con Sarah Jessica Parker, USA 2008, commedia
"Sex and the City 2" di Michael Patrick King con Sarah Jessica Parker, USA 2010, commedia.

L'intero corso è pensato con l'obiettivo di fornire ai partecipanti la giusta chiave per possedere un'espressione linguistica naturale. Oltre a semplici esercitazioni di fonetica relativamente ai dialoghi proposti, sarà riservato ampio spazio anche a forme colloquiali tipiche della lingua inglese, come i verbi frasali e le costruzioni nominali che costituiscono un validissimo apporto per passare da un livello "scolastico" a una produzione più naturale e fluente.
Il corso si avvarrà principalmente dell'utilizzo di nuove tecnologie per l'apprendimento veloce: accanto dunque ad attività di workshop in aula, si utilizzeranno brani tratti dai film su supporto DVD proiettato sul grande schermo della LIM (lavagna interattiva multimediale) con sottotitoli in inglese (ove necessario). Verranno fornite copie cartacee dei dialoghi ascoltati, perché questi dovranno poi essere riprodotti dai corsisti stessi. Oltre ai dialoghi si persenteranno brevi sinossi dei film, al fine di preparare "gli attori" al tipo di lessico utilizzato nel brano selezionato, che servirà loro per una rielaborazione personale.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso inizierà con un Brainstorming sul titolo del film, seguiranno: lettura e analisi della sinossi, distribuzione delle copie cartacee della scena da drammatizzare, visione della scena con i sottotitoli in inglese senza interruzioni, ripetizione della visione della scena con interruzioni nel momento in cui si dovranno anailzzare le funzioni comunicative più importanti, domande sulla scena presentata.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Bottassi Patrizia

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto