Logimaster - Master in Logistica Integrata - Supply Chain Management

Università di Verona - Facoltà di Economia
A Verona

3.900 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Verona
  • 360 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare Logistics Managers e Supply Chain Managers attraverso la trasmissione di conoscenze aggiornate sulle tecniche gestionali della logistica, i sistemi logistici territoriali, i problemi logistici di particolari realtà aziendali e settori merceologici e i principali software applicativi per la logistica, in una visione integrata di supply chain management. E' giunto alla sua XII Edizione.
Rivolto a: Laureati di tutte le discipline, interessati alla logistica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Sommacampagna 59, 37100, Verona, Italia
Visualizza mappa

Programma

Le giornate d’aula (da gennaio a giugno) si svolgeranno generalmente nei giorni di venerdì e sabato (9.00-13.00, 14.00-18.00) e 1 giovedì al mese. La fase di Internship si svolgerà da Luglio a Novembre.

Il Programma d’aula si articola in moduli della durata di quattro ore ciascuno (totale 360 ore, da gennaio a giugno). Le diverse attività formative s’intersecano in modo da garantire contemporaneamente approfondimenti teorici e applicazioni operative. La struttura logica degli argomenti in calendario si articola in tre sotto-periodi:

• Introduzione alla logistica e al supply chain management; sistemi informativi e ERP; analisi dei costi - activity based costing; interporti e infrastrutture; logistica trasporti, analisi costi/benefici, ferrovia, gomma, mare, aerei, pallets, green logistics; contrattualistica per la logistica, aspetti giuridici.

• Applicazioni software per la logistica; politiche UE per la logistica; logistica in entrata, approvvigionamenti, e-procurement; metodi quantitativi per la logistica - modelli e metodi per l'organizzazione dei sistemi logistici; logistica integrata - logistica sistemica, casi ed applicazioni; logistica interna - produzione e magazzini.

• Risk management e crisis management nella logistica; marketing e customer service; logistica in uscita, logistica distributiva; misurazioni finanziarie, balanced scorecard; misurazioni di performance, benchmarking, process management, six sigma; customer relationship management e supplier relationship management; demand management, reverse logistics; supply chain management.

I moduli sono generalmente in lingua italiana; i docenti stranieri tengono lezioni in inglese.

L'esperienza in azienda. L’Internship è il periodo di ulteriore specializzazione dei partecipanti presso un’azienda indicata dalla direzione del Master per lo sviluppo di un progetto logistico specifico.Si svolge in un arco temporale di 4 mesi tra luglio e novembre, per un impegno totale massimo di 320 ore.

Durante lo svolgimento delle attività del Master sono previste valutazioni intermedie ed un esame finale per poter essere ammessi alla seconda fase.

Il project work sviluppato durante l'Internship verrà discusso durante l'esame finale e presentato pubblicamente ad un Workshop, affiancati dal tutor aziendale.

Costo. Il contributo di iscrizione al Master è di Euro 3.930,00 di cui Euro 230,00 per contributo selezione ed Euro 3.700,00 a saldo. Tutti i partecipanti che, superata positivamente la formazione teorico-applicativa, accedono al programma di INTERNSHIP, e adempiono i compiti richiesti, saranno assegnatari di un rimborso di una quota del contributo d’iscrizione di Euro 500,00, erogata dall'associazione "Amici di Logimaster"

Ulteriori informazioni

Stage: E' previsto nel periodo tra luglio e novembre.
Alunni per classe: 30

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto