Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Diploma Maestro di Ballo e Insegnante di Danza

Corso Maestro ed Insegnante di Ballo e Danza

A.S.C. DANZA - Accademia Insegnanti di Ballo
A Roma

550 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Roma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    04/02/2017
Descrizione

Obiettivo del corso:
Il corso di formazione propone al corsista una metodologia di insegnamento del Ballo e della Danza mediante uno studio sia teorico che pratico, supportato anche da alcuni testi di formazione con i passi e le figure dei balli e delle danze che verranno studiati durante il corso. Vi saranno altre tematiche che verranno trattate durante ogni corso di formazione:
- principi di base della musica;
- come effettuare un riscaldamento muscolare efficace;
- costruzione coreografica;
- creare una valida lezione di ballo e danza per ogni livello di preparazione;
Al termine di ogni livello viene effettuato in sede l'esame di fine corso per il conseguimento del diploma di Maestro e di Istruttore di Ballo e Danza.
Il corso di formazione per il conseguimento del diploma A.S.C. riconosciuto dal CONI, qualifica di Istruttore o di Maestro di Ballo e Danza è rivolto a tutti coloro che hanno predisposizione all'insegnamento del Ballo e della Danza e che vogliono apprendere una valida metodologia di insegnamento, curando il lato tecnico e coreografico della disciplina scelta.
Le tecniche che verranno apprese in ogni corso di formazione possono essere utilizzate dai corsisti come arricchimento del proprio bagaglio formativo e come strumento utile per affrontare un pubblico di allievi nella più totale professionalità.
I nostri metodi sono il frutto di un lungo e scrupoloso lavoro fatto di attente osservazioni, accurate ricerche e studi in loco di tutte le tipologie di balli e danze, uniti all'esperienza di approfondimento delle migliori tecniche di insegnamento.
In aggiunta, durante ogni corso di formazione viene dedicato un ampio spazio all'utilizzo della danza e del ballo come strumento per migliorare le relazioni interpersonali e di gruppo e per migliorare l'ascolto e la comunicazione con gli altri.
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che abbiano già maturato un'esperienza pratica nella specifica specialità di danza e di ballo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
04 febbraio 2017
Roma
Via Gregorio XI 211, 00166, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso di formazione professionale per conseguire il diploma di Maestro di Ballo è quello di fornire ai corsisti la giusta metodologia didattica per affrontare al meglio una classe di allievi di ballo.

· A chi è diretto?

E' diretto a ballerini di buona capacità tecnica e predisposti all'insegnamento del ballo che vogliono acquisire il diploma nazionale di insegnante di ballo.

· Requisiti

Buono studio della disciplina prescelta, predisposizione all'insegnamento,dinamicità e preparazione di base. Voglia di confrontarsi e crescere con un gruppo che ha la stessa passione per il ballo e la danza. Si richiede un'attenta partecipazione alle lezioni e alle dinamiche del corso e all'esecuzione degli esercizi e dei lavori da svolgere anche autonomamente tra un incontro di corso ed il successivo. Per alcune discipline è richiesta la preparazione di tesine individuali e di preparare delle coreografie inerenti al proprio corso di formazione professionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Accademia Insegnanti di Ballo è un centro di formazione nazionale di elevata specializzazione nel settore della Danza e del Ballo che ha come obiettivo principale il conseguimento di specifiche competenze metodologiche e formative

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai ricontattato dal responsabile tecnico dei corsi di formazione dell'Accademia Insegnanti di Ballo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Insegnante di danza
Danza contemporanea
Danze popolari
Coreografia
Storia della danza contemporanea
Danza moderna
Riscaldamento muscolare
Ballo da sala

Professori

Claudio Massaccesi
Claudio Massaccesi
Docente Danze Caraibiche

Norma Mariani
Norma Mariani
Docente

Rossella Giulia Bucci
Rossella Giulia Bucci
Docente Choreographic Team

Programma

I corsi di formazione per ottenere la qualifica di Istruttore e di Maestro di Ballo e Danza Bronzo, Argento e Oro sono rivolti a tutti coloro che abbiano già maturato una esperienza pratica nella disciplina della quale si vuole svolgere il percorso formativo e che abbiano una forte e motivata dedizione e predisposizione all’ insegnamento del ballo e della danza.

L'obiettivo dei corsi di formazione è quello di fornire a tutti gli aspiranti Insegnanti le nozioni teoriche e pratiche che consentano loro di acquisire un valido ed efficace metodo di insegnamento, un’idonea conoscenza della disciplina ed un’adeguata competenza tecnica, didattica e professionale.

A tale scopo l'Accademia Insegnanti di Ballo organizza i propri corsi articolandoli in tre incontri, che si svolgono con intervalli di tempo di circa due/tre settimane tra gli stessi. Gli aspiranti Istruttori e Maestri frequenteranno delle lezioni in collettivo tenute da docenti dell'Accademia Insegnanti di Ballo e saranno affiancati durante la preparazione sia in Accademia che a casa da alcuni testi di formazione della disciplina oggetto di studio.

Al termine di ogni corso di formazione si svolgerà l'esame in sede per il rilascio della qualifica scelta tramite rilascio di diploma dell'A.S.C., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto CONI, del tesserino tecnico e la conseguente iscrizione all'albo nazionale dei Maestri e Istruttori di Ballo e Danza Sportiva.

L'Accademia Insegnanti di Ballo è l'unico centro di formazione in Italia per diventare Insegnanti di Ballo e Danza con preparazione in formula collettiva tramite incontri prestabiliti (qualifica di Maestro o di Istruttore) di varie discipline:
- salsa e danze caraibiche;
- tango argentino,
- social dance balli di coppia,
- danze standard,
- danze latinoamericane,
- balli di gruppo coreographic team,
- danza moderna,
- ballo liscio,
- tip tap,
- hip hop,
- danze jazz swing e rock'n roll,
- country dance,
- ballo sociale.

Tutti i corsi sono finalizzati al rilascio previo esame finale di diploma dell'A.S.C., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
L'Accademia Insegnanti di Ballo organizza periodicamente numerosi stage di aggiornamento e formazione per Insegnanti di Ballo e Danza.

Dal 2007 l'Accademia Insegnanti di Ballo in accordo con i maggiori Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, è diventato il punto di incontro sul territorio italiano per la formazione degli Insegnanti di Ballo e Danza tramite appositi corsi di preparazione all'esame per il conseguimento del diploma di Insegnanti di Ballo e Danza di varie specialità.
E' l'unico centro in Italia a preparare in gruppi collettivi e ad effettuare in sede gli esami per il rilascio del diploma e del tesserino tecnico di Istruttore o Maestro di Ballo e Danza da parte dell'A.S.C., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni.

La caratteristica principale del nostro centro è offrire a ogni candidato la giusta preparazione tecnica e le migliori tipologie di insegnamento della disciplina su cui ci si vuole formare. Per tutti i corsisti, durante il periodo dei corsi di formazione, è sempre a disposizione 7 giorni su 7 un servizio di tutor con i Docenti preparatori.
Ogni corso di formazione è organizzato a incontri prestabiliti perciò il corsista proveniente da regioni di Italia distanti da Roma potrà organizzare in tutta tranquillità il suo arrivo e la ripartenza nel giorno stesso del corso.
Qualora un candidato dovesse presentare lacune di base verrà affiancato da un preparatore che lo seguirà dettagliatamente fino alla fine del suo percorso di studio.

Il centro di formazione Accademia Insegnanti di Ballo vanta di Maestri e Tecnici preparatori specializzati in tutte le discipline della danza sportiva.

E' il punto di riferimento per insegnanti e aspiranti insegnanti di tutte le tipologie del Ballo e della Danza.
I corsi di formazione dell'Accademia Insegnanti di Ballo:
Danze Standard
Danze Latino Americane
Danze Caraibiche
Balli di Gruppo Coreographic Team
Ballo Liscio
Balli di Coppia Social Dance (16 balli)
Tango Argentino
Danza del Ventre
Danza Moderna
Hip Hop
Country Dance
Danze Jazz: Swing & Rock'n Roll
Tip tap.

Per iscriversi al corso di formazione (i posti sono a numero chiuso) bisogna richiedere la disponibilità tramite l'apposito modulo, comunicando il proprio nome, cognome,recapito telefonico e tipologia di corso scelto.

Dopodichè si effettuerà la pratica di iscrizione seguendo le modalità riportate sul sito internet ufficiale dell'Accademia Insegnanti di Ballo.

I corsi si svolgono in giornate prestabilite e con orari fissi.

Ogni corso professionale di formazione prevede un esame finale che si terrà con una commissione costituita da docenti esaminatori dell'Ente Promozionale riconosciuto dal CONI.

Per accedere all'esame occorre:

- compilare e firmare, nella seconda giornata del corso di formazione, il modulo di richiesta di partecipazione all'esame che verrà fornito dal centro di formazione Accademia Insegnanti di Ballo;

- consegnare due fototessere personali (da portare il primo incontro del corso di formazione);

Nel caso di mancato superamento dell'esame, il corsista potrà ripetere l'esame gratuitamente entro un anno dandone comunicazione scritta alla segreteria organizzativa almeno 30 gg prima dalla data dell'esame. Chi lo desidera potrà frequentare nuovamente il corso usufruendo di una riduzione del 50% della quota corso.

I nostri Docenti sono disponibili ad effettuare eventuali lezioni private aggiuntive a tutti coloro che necessitano di avere una preparazione ulteriore, occorre semplicemente telefonare in segreteria dell'Accademia Insegnanti di Ballo e prenotare la propria lezione privata con il Docente della disciplina prescelta.

Ulteriori informazioni

Il corso di formazione propone al corsista un'efficace metodologia di insegnamento del Ballo e della Danza.
Le tecniche che verranno apprese al corso di formazione possono essere utilizzate dai corsisti come arricchimento del proprio bagaglio formativo e come strumento utile per affrontare un pubblico di allievi nella più totale professionalità.
I nostri metodi sono il frutto di un lungo e scrupoloso lavoro fatto di attente osservazioni, accurate ricerche e studi in loco di tutte le tipologie di balli e danze, uniti all’esperienza di approfondimento delle migliori tecniche di insegnamento.