Maglia

Il Tempo Ritrovato
A Macherio

99 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Macherio
  • 16 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macherio
Via Roma, 38, 20845, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Rosanna Bassani
Rosanna Bassani
Diploma

Dopo vent’anni nel settore dell’arredamento di design, si dedica ora all’artigianato. Insegna maglia da parecchi anni.

Programma

Leggeri per le mezze stagioni, caldi per l’inverno: capi e accessori in maglia unici con la tecnica infallibile e femminile per eccellenza.

Lavorare a maglia, o knitting (da knit, il punto diritto nel vocabolario anglofono) è più che creativo: è creatore. Il modello che hai in mente, l’aderenza perfetta, la tonalità ed il decoro personali, tutta te stessa in ogni punto. Ogni indumento realizzato è un successo ed eseguirlo è speciale. Punto dopo punto assapori la concretezza e la serenità di una tecnica millenaria, ripetuta da mani e mani … ora nelle tue.
Attraverso il percorso didattico, il partecipante acquisirà le conoscenze necessarie per la confezione di capi in maglia, eseguendoli e sviluppandoli personalmente in modo accurato ed esteticamente piacevole. L’apprendimento di questa attività servirà a sviluppare la creatività manuale diventando momento di aggregazione e di interscambio per i partecipanti.
Si partirà da lavori su piccoli campioni attraverso i quali trasmettere l’abc della maglia, per raggiungere la massima raffinatezza e precisione nelle rifiniture, affinché l’allievo diventi in pochi incontri totalmente autonomo nella gestione della sua creatività. Indicativamente il programma sarà:

  • Iniziare un lavoro (normale e tubolare), diritto, rovescio, legaccio,punto a coste
  • Aumenti e diminuzioni, chiusura tubolare
  • Trecce, bordi, cuciture orizzontali e verticali
  • Studio, progetto ed inizio realizzazione di un capo a scelta dell’allieva
  • Tra una lezione e l’altra verranno assegnati piccoli “compiti” da svolgere a casa per ottimizzare il lavoro in classe

Questo corso è adatto a più livelli di preparazione. E’ per chi parte da zero, per chi era capace ma poi ha smesso, per chi è capace ma non ha mai imparato da una professionista, per chi deve migliorare la manualità e per chi sta meglio in compagnia che da sola.
Ogni partecipante dovrà portare due paia di aghi da maglia (dal 3 al 4,5), 2 gomitoli di lana colori chiari o vivaci ma diversi (no nero, blu, grigio scuro o marrone), uncinetto, ferretto per trecce, 2 spilloni per tenere maglie in sospeso, 1 ago grosso per cucire lana (a punta arrotondata), filo da imbastire, blocchetto per appunti a quadretti, penna o matita.
Se non sei in possesso di tutto questo materiale e ti occorre qualche chiarimento o suggerimento mandaci una mail e ci metteremo subito in contatto con te.