Mahabharata - il Poema Epico Indiano

Sagome Teatro
A Milano

600 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Milano
  • 64 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: performance finale.
Rivolto a: studiosi, attori, ricercatori, scenografi, drammaturghi, tecnici, danzatori, musicisti...ecc.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via segantini 75, 20142, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

 Roberta Nanni
Roberta Nanni
Insegnante

Lucrezia Maniscotti
Lucrezia Maniscotti
Docente di recitazione. Dottoressa magistrale in Lettere.

Dottore Magistrale in Lettere con tesi su teatro occidentale e orientale. Diplomata in teatro-danza indiano presso l'Accademia Bharata Choodamani di Chennai, India. Docente di recitazione sia per i corsi adulti che nelle scuole superiori. Attrice in diversi spettacoli e compagnie milanesi, si occupa di teatro dal 1993. www.lucreziamaniscotti.org

Programma



Mahabharata è un laboratorio di antropologia teatrale che parte dall'analisi di alcune scene tratte dal maestoso poema epico indiano, con lo scopo di preparare una messinscena in lingua inglese. L'idea è di costruire una drammaturgia collettiva originale che coinvolga attori, musicisti, tecnici, a partire dal testo come pretesto per indagare argomenti universali per l'uomo, quali il destino, il dolore, l'allontanamento, l'amore. Lo scopo del lavoro è trovare un linguaggio espressivo adatto a restituire una visione nuova e concreta delle tematiche sopra citate, utilizzando diversi linguaggi visivi: il trucco, costume e gestualità del teatro-danza indiano, la scenografia, la recitazione moderna di stampo occidentale e in lingua inglese per poter creare una rappresentazione che sia comprensibile in tutto il mondo e per poter indagare il carattere melodioso di questa lingua.

Il laboratorio si divide in due grandi momenti: una parte di training sul corpo coordinato da Lucrezia Maniscotti e alcune sessioni di drammaturgia e studio del testo in lingua con Roberta Nanni. S'intende alfine lavorare anche a musiche originali, con musicisti ospiti. La messa in scena finale sarà il risultato dello studio svolto all'interno del laboratorio.