Management del Made in Italy. Promozione enogastronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio

CERISDI - Centro Ricerche e Studi Direzionali
A Palermo

2001-3000
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Informazione importanti

  • Master I livello
  • Palermo
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

CERISDI, Centro di Ricerche e Studi Direzionali e IULM presentano su emagister.it la seconda edizione del Master Universitario di I Livello: Management del Made in Italy. Promozione enogastronomica e Valorizzazione delle Eccellenze del Territorio. Si tratta di una formazione che nasce dall’esigenza di applicare le più sofisticate e innovative conoscenze di comunicazione e marketing per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il master, realizzato in collaborazione con l’Università IULM di Milano, ha una durata complessiva di un anno per un totale di 1500 ore di formazione e si svolge presso il centro Cerisdi di Palermo.

Il programma del corso, che emagister.it ripropone in fondo a questa pagina, permetterà al partecipante di acquisire competenze per sviluppare efficaci piani di comunicazione finalizzati a valorizzare i beni storici, culturali e ambientali che caratterizzano il Made in Italy e al tempo stesso accrescere il valore comunicativo dei prodotti agroalimentari ed enologici.

Il master quindi nasce dalla necessità di creare professionalità competenti in questo settore, che deve costantemente confrontarsi con i rapidi mutamenti del mercato. Gli allievi avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio di grande valore formativo, volto a realizzare piani di comunicazione e promozione per valorizzare l'impatto di EXPO 2015 al quale hanno partecipato note aziende vitivinicole e agroalimentari.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Palermo
Via Padre Ennio Pintacuda 1, 90142, Palermo, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso un percorso che coniuga lezioni teoriche ed esperienze sul campo, il Master fornisce conoscenza e competenze di promozione enogastronomica e delle eccellenze del territorio sia dal punto di vista culturale che paesaggistico. L'obiettivo è formare una nuova generazione di professionisti in grado di mettere in campo azioni di marketing e comunicazione per la valorizzazione sistemica ed integrata del Made in Italy. I partecipanti verranno inseriti nella progettualità di valorizzazione delle potenzialità enogastronomiche e turistiche generate dalla ricaduta di EXPO 2015.

· A chi è diretto?

Il Master è a numero chiuso. Si rivolge a un massimo di n. 30 laureati. N. 10 posti sono riservati ai vincitori delle Borse di Studio a copertura totale assegnate dall'INPS.

· Requisiti

Laurea triennale o specialistica o vecchio ordinamento conseguita presso università italiane o straniere. La conoscenza della lingua inglese è rappresenta titolo preferenziale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si tratta di un percorso formativo attuale ed innovativo con un'immediata spendibilità delle competenze acquisite. La qualità del Master è riconosciuta dall'accreditamento dello stesso da parte dell'INPS. Infine, il percorso si avvale del know-how di IULM e del CERISDI.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo i tuoi dati verrai contattato via mail o telefonicamente per darti adeguate assistenza.

· Dove posso scaricare le informazioni relative alle Borse di Studio INPS

Clicca qui: http://www.inps.it/docallegati//Mig/Welfare/Bando_Master_I_e_II_livello_e_Corsi_Universitari_di_Perfezionamento_e_Specializzazione.pdf

· Sono previste altre borse di studio?

Stiamo lavorando alla ricerca di sponsor che, con il loro contributo, possano coprire una parte sostanziale della quota di iscrizione

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing turistico
Marketing territoriale
Strategie di comunicazione
Marketing
Comunicazione dell'enogastronomia e del territorio
Processi decisionali e tecniche di persuasione del consumatore
Strumenti e strategie per la promozione del Made in Italy
Economia dell'impresa
Inglese specialistico per il turismo
Turismo enogastronomico
Cibo Cultura e identità territoriali

Professori

Emanuela Panke
Emanuela Panke
dottoressa

marketing and event manager, Consulente Sac - Società aeroporto di Catania - per area Norma, Segretario Generale Iter Vitis, Ex Vice direttore Città del Vino, Master in communication of wine and food all'Università di Siena

Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Professore e Direttore scientifico del Master

Programma

Moduli Didattici

PARTE I Lo scenario di base

1 Economia dell’impresa

2 Marketing e le nuove strategie di comunicazione

PARTE II Il nuovo scenario postmoderno e la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e del territorio

3 Il nuovo consumatore, i processi decisionali e le tecniche di persuasione

4 Dal marketing al societing: gli strumenti e le strategie per la promozione del made in Italy a livello locale, nazionale ed internazionale

PARTE III Cibo, cultura e identità territoriali

5 Enogastronomia, agroalimentare e cultura come risorse del territorio

6 Scienze umane e enogastronomia

7 La struttura del settore agroalimentare e enogastronomico

8 La struttura del settore culturale, turistico e enogastronomico

PARTE IV La comunicazione delle risorse del territorio

9 Strategia e strumenti di comunicazione dell’enogastronomia e del territorio

10 I mezzi della comunicazione e dell’enogastronomia e del territorio

11 Comunicazione e relazioni pubbliche dell’enogastronomia e del territorio

12 Il giornalismo enogastronomico

PARTE V laboratoriale Il made in Italy: la conoscenza per la promozione

13 Alfabetizzazione al gusto e conoscenza dei prodotti enologici. Gli abbinamenti del vino, della birra e dei cibi

14 Alfabetizzazione al gusto e conoscenza dei prodotti locali: tipologia e qualità della pasta, del pane, del formaggio, della carne, del pesce, della verdura, dei dolci

15 Il FOOD design

16 LE NUOVE tecniche neuroscientifiche per la comunicazione persuasiva: il neuromarketing

17 Lingua inglese specialistica per il turismo – approfondimento sul turismo enogastronomico

Stage

Gli stage si svolgeranno al termine delle lezioni: si svolgeranno presso le istituzioni, enti e imprese in partnership. In alternativa potranno essere svolti anche nella forma di project work della durata equivalente. Non si esclude la possibilità di favorire scambi internazionali per partecipanti che si dimostrino particolarmente interessati.

Prova finale

Preparazione di una relazione con presentazione e discussione individuale di fronte ad una commissione di docenti


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