Management e Dirigenza nella Scuola

Consorzio Omniacom
A distanza

1.900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • A distanza
  • 1675 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende preparare Dirigenti Scolastici in grado di guidare le scuole in un contesto di cambiamento, nel quale occorre essere correlati alla realtà sociale in evoluzione. La scuola di oggi e di domani necessita di una Dirigenza preparata sul piano manageriale (normativo, amministrativo e didattico) con competenze profondamente cambiate negli ultimi anni.
Rivolto a: Il Master si rivolge a docenti e professionisti della scuola che intendono analizzare e approfondire i vari ruoli del Dirigente Scolastico alla luce dell'autonomia scolastica.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master è rivolto a insegnanti di ruolo in possesso di: -Laurea soecialistica (D.M. 509/99) -Laurea magistrale (D.M. 270/04) -Laurea "ante riforma" -Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente -Possono partecipare candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte dell'autorità accademica italiana.

Programma

Il Master prepara dal punto di vista manageriale al ruolo di Dirigente Scolastico comprendendo sia l'aspetto normativo che quello didattico e amministrativo. Sono previste le seguenti attività didattiche: 1. Modulo legislativo (Diritto dell'istruzione; Programmazione e controllo di gestione; Economia dell'istruzione; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Diritto del lavoro) 2. Modulo Sociopedagogico (Sociologia dell'educazione; Teoria della scuola; Disagio e dispersione scolastica, Pedagogia interculturale e integrazione scolastica; Leadership e psicologia dei gruppi; Pedagogia degli adulti e delle organizzazioni formative) 3. Modulo tecnologico (Informatica, telematica e reti di scuole; Comunicazione e Media; Tecnologie dell'istruzione e della comunicazione; Valutazione della qualità dei servizi educativi; Project management delle attività formative) 4. Workshop: lavorare in gruppo e in rete E' previsto un tirocinio di 100 ore. Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di n. 67 CFU. L'attività didattica inizierà in aprile 2012 e terminerà entro ottobre 2012 Le attività a distanza verranno erogate tramite piattaforma Moodle. L'attività in presenza verrà svolta presso l'Università di Ferrara. I Moduli verranno fruiti dagli studenti secondo tempi adeguati alle esigenze e alle capacità personali come è di regola nella formazione a distanza. Il calendario delle attività sarà comunicato all'inizio del Master.

LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI E' FISSATA AL 24 MARZO 2012