Manutentori Ed Installatori di Impianti Termici

T.R.En.D. Solutions
A Roma

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Luigi Schiavonetti, 294, 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Corso di formazione
MANUTENTORI ED INSTALLATORI DI IMPIANTI TERMICI

In ottemperanza al D.Lgs. 192/2005 e al D.Lgs. 311/2006

Incontri tecnici

Durata: 24 ore

PRESENTAZIONE

Finalità del corso

Percorso formativo previsto per l’aggiornamento dei manutentori ed installatori di impianti termici sui contenuti del quadro legislativo e normativo del settore, con particolare riferimento ai Decreti legislativi 192/2005 e 311/2006.

Destinatari

PMI e Ordini Professionali, professionisti con un livello culturale/professionale avanzato che necessitano di aggiornamenti tecnici e normativi in relazione alle sopra espresse finalità.

Numero massimo partecipanti: 30 unità.

Riferimenti normativi e contenuti

Il Corso prende a riferimento il quadro legislativo del settore termotecnico accentuando gli aspetti che investono direttamente i professionisti della manutenzione ed installazione degli impianti termici.

Il corso consente di formare professionisti in grado di svolgere verifiche e valutazioni per il corretto esercizio e manutenzione dell’impianto termico, secondo l’ampia e complessa normativa tecnica prevista dal quadro legislativo. E’ previsto , inoltre, un modulo per la “sicurezza” degli impianti nei riguardi della pubblica incolumità che sui rischi specifici dell’attività di manutenzione.

Obiettivi

  • Acquisire elementi di conoscenza relativi al quadro legislativo del settore e normativo con particolare riguardo alla problematica del “controllo” degli impianti termici
  • Acquisire elementi di conoscenza relativi alla manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici
  • Acquisire elementi di conoscenza relativi alla corretta redazione degli allegati F e G di cui al DLgs 192/05 e DLgs 311/06 nonché alla corretta compilazione dei nuovi libretti di impianto o di centrale conformi al D.M. 17 marzo 2003 ivi comprese le successive rettifiche.
  • Acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per il bilancio energetico dei generatori di calore, per la misura del rendimento di combustione e per la verifica evacuazione prodotti della combustione.
  • Acquisire elementi di conoscenza della regola tecnica per gli impianti a gas e a combustibile liquido.

DIDATTICA

Metodologia

Verranno privilegiate metodologie di insegnamento attive, che prevedono la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Verrà pertanto garantito il necessario equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni e discussioni nel rispetto dei contenuti e del monte ore previsto.

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno consegnati i materiali didattici utilizzati dal docente, oltre altri documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Registro

E’ stato predisposto un Registro presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione. Le assenze, al fine del rilascio dell’attestato, non potranno essere superiori al 10% del monte ore totale previsto dal percorso formativo.

Attestati

Al termine del corso, a coloro che non avranno superato il 10% di ore di assenza totale, Trend Solutions rilascerà attestato di partecipazione con evidenziazione del superamento del test finale.

Verifiche e

Valutazione

La valutazione verrà realizzata tramite verifiche intermedie e finali.
Le verifiche intermedie sono strutturate sotto forma di esercitazioni; La verifica finale prevede un test concernente le conoscenze acquisite relative al programma trattato.

Docenti

Il corpo docente proviene da ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ed è inoltre costituito da consulenti per il supporto alla normativa vigente dell’MSE.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Prezzo

450,00+20% IVA

Sede dei corsi

I corsi potranno tenersi presso sedi preventivamente indicate da T.R.En.D. Solutions o presso sedi del cliente.

Orario dei corsi

I corsi si terranno al mattino: dalle ore 9,00 alle ore 13,00, e al pomeriggio: dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Credenziali

T.R.En.D. Solutions è C.F.A. – Centro Formazione AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro).

Il programma del corso prevede un modulo specifico inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto