Come utilizzarli nella comunicazione d'impresa

Marchi e diritto d’autore

Kifor.me
A Selvazzano Dentro

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Selvazzano dentro
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si propone di affrontare i quesiti e fornire delle esaurienti risposte a proposito di marchi, diritto d’autore e copyleft, fotografie, pubblicità, per una corretta comunicazione d'impresa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Selvazzano Dentro
Via Boccaccio, 1, 35030, Padova, Italia
Visualizza mappa
Il corso si terrà dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è acquisire una chiara comprensione dei meccanismi (legali e comunicativi) del diritto d’autore e dei marchi, del loro uso e dei loro limiti. Durante il corso chiariremo cos’è il diritto d’autore, cos’è un marchio, come si usano e a cosa bisogna prestare attenzione quando si lavora con marchi, testi, fotografie e disegni (propri e altrui).

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chiunque abbia un interesse personale o professionale a questi temi. A livello aziendale, le tematiche possono essere di particolare interesse per i brand manager, i direttori marketing e/o della comunicazione ed a chi lavora con e per la comunicazione al pubblico.

· Requisiti

Non è richiesta alcuna competenza preliminare.

· Titolo

Marchi e diritto d’autore

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Richiedici maggiori informazioni, i nostri responsabili sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande sul programma del corso, il suo acquisto e i metodi di pagamento.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Diritto d'autore
Marchi
Proprietà intellettuale
Proprietà industriale
Registrazione marchi
Copyright
Tutela in internet
Codice della Proprietà Industriale
Marchi e Dda nella comunicazione commerciale
Strumenti di protezione del Dda

Professori

Riccardo Fecchio
Riccardo Fecchio
Avvocato e consulente europeo marchi e design

Da quasi sette anni mi interesso ed occupo di marchi, design, brevetti, know how e diritto d’autore come consulente esterno di molte società. Nella “società della conoscenza” questi argomenti assumono ogni giorno di più un ruolo chiave e mi piace pensare che sia possibile spiegarli in maniera chiara anche a chi non si occupa di diritto. Il mio approccio è lo stesso con studenti e professionisti: trasmettere chiaramente i concetti, partendo dalla loro origine e spiegando la loro ragion d’essere. In questo modo non serve memorizzare nessuna formula, ogni regola avrà la propria logica.

Programma

MattinoLa proprietà industriale

I marchi: come distinguersi e farsi ricordare
  • Cos’è un marchio - dalle stalle alle stelle: i cow-boy avevano capito tutto;
  • Cosa non è un marchio – Mario Rossi non è un bel nome;
  • Perché il marchio è più importante di quello che pensi, battezzare i propri prodotti e servizi.
I marchi: come scegliere un marchio che funziona in Tribunale
  • Come distinguere un buon marchio – perché agli avvocati piacciono i marchi brutti?
  • Come scegliere un buon marchio e far felice il tuo avvocato.
Marchi ad alto tasso legale
  • I requisiti del marchio l’ABC del Codice della Proprietà Industriale;
  • Marchi registrati e non registrati; marchi nazionali, esteri, comunitari ed internazionali;
  • Come registrare un marchio – per poter finalmente dire: "questo marchio è mio";
  • Osservazioni, opposizioni ed altre costose procedure;
  • Speciali ed uniti: principi (legali) vari in tema di marchi;
  • Come difendere il proprio marchio e non ledere i diritti altrui.
  • Tutela civile, penale e doganale, tutela in internet, dalle parole ai fatti.

PomeriggioIl punto della situazione – riassunto di quello che ci si è detti, chiarimenti, domande.Il Diritto d’Autore (DdA) – questo sconosciuto
  • Perché il DdA è diverso dal Copyright;
  • La differenza tra idee ed opere – non è quello che dici, è come lo dici;
  • 5 cose (sbagliate) che crediamo di sapere sul DdA;
  • DdA su foto, immagini, slogan e siti web.

Come difendere il proprio DdA e non ledere quello altrui
  • Strumenti di protezione;
  • Cosa viene protetto.

Uso di Marchi e DdA nella comunicazione commerciale, nei giornali, nei siti web e nell’attività commerciale in genere.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto