Oltre 30 anni di attività didattica specifica

Massaggio Ayurvedico

EFOA International
A Milano, Roma e Lucca
Prezzo Emagister

1.600 € 1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Il Massaggio Ayurvedico è un’antica arte indiana, finalizzata a riequilibrare i blocchi energetici della persona. Agisce con dolcezza ma penetra in profondità. È l’Arte di creare un insieme armonico di movimenti manuali, adeguati alla condizione fisica ed energetica della persona che lo sta ricevendo.
Fondata su un insegnamento modulare che ti permette di utilizzare subito quanto apprendi dopo ciascuno step, la Scuola ti accompagna verso una formazione ricca e completa del Massaggio Indiano e delle tecniche complementari, portandoti ad una professionalità operativa unica.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
14 gennaio 2017
Lucca
Centro Shakti - via Cittadella 4, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa
14:30
29 gennaio 2017
Milano
corso di Porta Ticinese 107, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
9:30
21 gennaio 2017
Roma
viale Eritrea 91, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa
14:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo centrale è formare operatori in grado di applicare il massaggio ayurvedico non solo come tecnica meccanica, ma soprattutto come un'Arte: l'Arte di creare un insieme armonico di movimenti manuali e di sapere rendere di volta in volta il trattamento più idoneo alla persona che lo sta ricevendo.

· A chi è diretto?

Il corso completo è rivolto a tutti coloro che desiderano accedere ad una conoscenza profonda del Massaggio Ayurvedico secondo l'autentica tradizione indiana, per donarla agli altri tramite un uso professionale, ma anche amatoriale. In quest'ultimo caso è possibile seguire anche un iter più breve. Per chi è già un operatore, sono previste specializzazioni frequentando sezioni monografiche a tema. In ogni caso è consigliato il seminario di Tirocinio e Praticantato nel periodo estivo.

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari di entrata, mentre sono previsti seri esami in uscita per conseguire l'Attestato e il Diploma - vedi programma.

· Titolo

Triennio: Diploma di Operatore Professionale di Massaggio Ayurvedico Biennio: Diploma di Operatore di Massaggio Ayurvedico Annualità: Attestato di Operatore in Tecniche Base di Massaggio Ayurvedico

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La nostra scuola propone un Corso di Massaggio Ayurvedico qualificato da un iter formativo modulare, nel quale ciascuna annualità dona una preparazione completa su una sequenza di trattamento specifica, caratterizzata da una precisa metodologia. Questa metodologia permette allo studente di iniziare le prime esperienze operative prima di terminare il percorso quadriennale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai ricontattato da un nostro operatore per orientarti nelle varie tipologie di corsi di Massaggio Ayurvedico

Opinioni

P

22/02/2010
Il meglio sono molto contenta di ciò che mi viene trasmesso attraverso gli insegnamenti impartiti. Sia la componente teorica che pratica mi permettono di utilizzare ciò che mi è stato insegnato, apprezzo molto la capacità dell'insegnante nel trasferire il frutto della sua esperienza.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

02/03/2010
Il meglio Mi è piaciuto molto, e devo dire che la nuova docente non ha tradito le mie aspettative, anzi è di gran lunga migliore di quanto potessi immaginare, il massaggio per me è naturale come respirare e mi sono trovato in sintonia con la docente e tutta la classe. Devo dire che avete ben miscelato un'arte antica di 6000 anni con la modernità del nostro occidente. Grazie

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

11/03/2010
Il meglio IO trovado buono tutti che ho visto e praticado mas me manca angora de capir determinados aspectos, relazionado a pontos marma, in relazione a aplicazione da massage nas questoes de casos particulares, como problemas de venas,etc. e anche su olio p fare o tratamento.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Trattamenti massaggio ayurvedico
Valutazione ayurvedica

Professori

Daniela Pandozi
Daniela Pandozi
Insegnante qualificato Yoga e caposcuola Massaggio Ayurvedico EFOA

Interessata alle discipline del settore naturale fin da ragazza, agli inizi degli anni 90 si forma come Insegnante di Yoga presso la scuola di formazione EFOA. A breve segue con grande interesse il massaggio ayurvedico, lo shiatsu, la riflessologia plantare e vari altri corsi. Finalmente, alla fine degli anni 90 può unire la passione dell’insegnamento con la possibilità di trasmettere le conoscenze delle materie che più la appassionano e ci si dedica a tempo pieno: diventa insegnante dell’EFOA, collaborando in prima persona al perfezionamento didattico della scuola di massaggio ayurvedico.

Elisa Nencini
Elisa Nencini
Insegnante qualificato EFOA

Programma

Il Massaggio Ayurvedico - L’arte di agire con dolcezza e profondità.


La nostra scuola propone un Corso di Massaggio Ayurvedico con un iter di apprendimento strutturato su diversi moduli. Ciascun modulo insegna una sequenza di trattamento completo su tutto il corpo secondo una specifica metodologia.

In tal modo già al termine della prima annualità lo studente è in grado di praticare una metodologia di Massaggio Ayurvedico, già completa in sé, ed iniziare le prime esperienze operative. Sceglierà dunque liberamente se proseguire il corso, ed aggiungere ulteriori annualità, apprendendo ulteriori metodologie, tecniche e strategie operative.

Al termine del primo anno di corso è possibile conseguire l'Attestato di Operatore di Massaggio Ayurvedico. Con la seconda annualità viene conseguito il Diploma di Operatore di Massaggio Ayurvedico Aggiungendo un'ulteriore annualità di specializzazione, è possibile conseguire il Diploma di Operatore Professionale di Massaggio Ayurvedico.

Già il percorso triennale è fondato su tutti i parametri e le caratteristiche di riconoscibilità da parte delle Istituzioni.

• L'annualità è interamente dedicata alla sezione "Shuddi Abhyangam", ispirato alla metodologia Govindan, ed ha l'obiettivo di prepararti su un insieme di tecniche perfettamente coerenti e interrelate tra loro.

• Le lezioni di ciascuna annualità si articolano in 7 week-end (vedi calendario nelle varie città), più uno stage estivo di 4 giorni, ed uno stage di Praticantato di 4 giorni. E' possibile anche seguire il solo corso base, articolato nei primi 2 week-end.

Programma

Principi dell\'Ayurveda :
Cenni sulla medicina ayurvedica
- i 3 Dosha ( Kapha, Pitta, Vata )
- le costituzioni ( prakriti ) della persona in relazione ai 3 Dosha
- Interrelazioni con l\'esterno
- Fisiognomica - Tratti somatici
- Colorito della carnagione
- Tipologia di occhi, lingua, unghie, peli, capelli
- Pulsologia
- Analisi dell\'alimentazione quotidiana
- Valutazione finale
- I benefici del massaggio nella tradizione ayurvedica
- cenni sulle tecniche rigeneranti della M. A.: purificazioni, alimentazione, massaggio
- elementi di osservazione e valutazione
Pratica del massaggio :
introduzione e preparazione dell\'operatore
- elementi base sull\'uso degli olii
- I principali movimenti del massaggio che possono essere riuniti in tre gruppi: attivo, passivo, di resistenza
- tecniche manuali specifiche: drenaggio, accarezzamento, strofinamento, impastamento, percussioni, picchiettamento, scuotimento, dondolamento, rotazione, allungamento, torsione, pressione, vibrazione, mungitura
- procedure tipo di trattamento in relazione ai 3 Dosha, per il mantenimento dello stato di equilibrio : massaggio pesante ( per squilibri di tipo Vata )
- massaggio dolce ( per squilibri di tipo Pitta )
- massaggio dinamico ( per squilibri di tipo Kapha )

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Rateizzazioni suddivise nell\'arco dell\'annualità - agevolazioni per gli studenti

Stage: Al termine dei ogni anno è previsto uno Stage Estivo Residenziale - v. progr.
Alunni per classe: 16

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto