Massaggio con le Pietre Calde

Make-up art
A Bergamo, Como, Cremona e 88 altre sedi

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • In 91 sedi
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Nello hot stone massage si usano pietre basaltiche, vulcaniche. Il concetto di base su cui poggia l ’azione terapeutica dei materiali è lo scambio di calore. Le pietre ben levigate sono in grado di conservare più a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono in contatto. Di solito vengono usate in associazione ad olii specifici per il disturbo da curare; la capacità delle diverse pietre di rilasciare calore determina il più o meno grande assorbimento della sostanza.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che, per hobby o per lavoro, vogliono imparare la tecnica del massaggio utilizzando le pietre calde. Possibili corsi individuali, chiedi informazioni!!!

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Agrigento
Agrigento, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Alessandria
Alessandria, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Ancona
Ancona, Italia
Da definire
Aosta
Aosta, Italia
Da definire
Arezzo
Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (91)

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Massaggio pietre
Massaggio con le pietre

Professori

Cristina Sappino
Cristina Sappino
Estetista

Programma

Fin dalla notte dei tempi, civiltà e culture millenarie si sono sempre affidate alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare chakra distonici o intervenire su vibrazioni di energia negativa. E il fuoco e il calore in generale, sono da sempre preziosi alleati anche per fini terapeutici. Combinare questi elementi insieme dà vita all’Hot Stone Massage, conosciuto già da tempo anche in Italia come Massaggio con pietre laviche, praticato da millenni e recentemente tornato in auge grazie alla riscoperta delle beauty farm americane, che lo hanno poi rilanciato in tutto il mondo. L’azione terapeutica si ottiene applicando sul corpo pietre basaltiche, vulcaniche, ma anche provenienti dal Gange e dai letti di altri fiumi. Le pietre rilasciano lentamente il loro calore: sotto questo punto di vista è importante anche tenere in considerazione il diverso effetto di ogni tipo di pietra: una pietra levigata rilascia il calore in modo più lento e uniforme. A seconda del disturbo da trattare, all’azione della pietra viene associato il massaggio adatto e spesso la terapia viene accompagnata con l’azione di oli o aromi. Il massaggio Hot Stone si può in ogni caso praticare anche a freddo, per venire incontro a chi ha problemi di fragilità capillare, le uniche persone per cui il massaggio con pietre calde è controindicato.

Massaggio con pietre calde, fredde e alternato

Per il massaggio a caldo si scelgono in genere pietre laviche, la cui dimensione e il cui peso dipendono dal tipo di trattamento che è necessario effettuare. Se in genere si prediligono pietre che abbiano una forma che le rende maneggevoli, a volte, per il trattamento di estese parti del corpo, si utilizzano pietre più grandi. Le pietre vengono scaldate, generalmente in acqua, a 65-70 gradi. Sulla parte del corpo da massaggiare viene prima applicato un olio e poi la zona viene manipolata grazie alle pietre, che nel frattempo sono state asciugate. Quando hanno disperso il loro calore vengono sostituite con altre pietre calde. Per il massaggio con pietre fredde vengono utilizzati particolari tipi di quarzo, raffreddati ad hoc per la terapia. Oltre che per coloro che soffrono di fragilità capillare, questa variante del massaggio è particolarmente indicata per gli sportivi. Le pietre fredde stimolano infatti la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule. La tecnica con pietre calde alternate ad altre fredde è consigliata per il trattamento di lesioni muscolari e infiammazioni, poiché stimola la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione, oltre ad avere un effetto sedativo sul sistema nervoso. In generale, questo tipo di trattamento è indicato nel caso di:

• dolori muscolari, reumatici o artritici

• mal di schiena

• stress

• insonnia

• depressione

È inoltre indicato per migliorare la circolazione. Ma la terapia, soprattutto se abbinata ad aromaterapia, uso di oli e massaggi, può anche procurare benefici più specifici. Il massaggio Hot Stone aiuta a sciogliere la rigidezza muscolare, a migliorare la mobilità delle articolazioni e ad alleviare la tensione della colonna vertebrale, principale causa di dolorosi e invalidanti mal di schiena. Decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi ed influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso. Aiuta a disintossicare l’organismo, sbloccando inoltre gli scambi metabolici. Ha anche effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle. Senza contare i benefici sull’umore e sul benessere dello spirito, che troppo spesso si tende a mettere in secondo piano rispetto al corpo. La tecnica Hot Stone procura una generale sensazione di benessere e relax. Inoltre, contribuisce ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Il trattamento con pietre calde è controindicato per chi soffre di fragilità capillare. È inoltre sconsigliato su ferite aperte e lesioni cutanee e in caso di nausea, febbre e infiammazioni dei vasi linfatici.

La pietra calda lavora direttamente sui muscoli, aiuta a decontratturarli, permettendo alle manualità successive del terapista di lavorare in profondità senza traumatizzare il muscolo trattato. L’appoggio graduale scivolato allunga il muscolo , riportandolo al meglio delle sue funzioni : il freddo chiude il muscolo, il caldo lo predispone al rilassamento e ad allungarsi permettendo anche un buon stretching. Il massaggio con pietre calde, oltre a lavorare direttamente sui muscoli, lavora anche sulle tensioni somatizzate, favorendo il benessere psicofisico. Appoggiando le pietre calde sui punti strategici, riscalda così tutto il corpo. Il risultato, ne è una coccola, oltre che un trattamento tecnico. Sentirsi coccolati durante un trattamento dal calore delle pietre calde e dalle attenzioni del terapista diventa un antidepressivo. Il calore della pietra è un caldo asciutto e da un sollievo ai dolori reumatici e dell’artrosi, aggravati dall’umidità delle stagioni invernali fredde e umide. L’Hot Stone massage è basato sulle tradizioni degli Indiani dell’Arizona che, per curarsi, si servivano dei massaggi con pietre calde, poiché le pietre, che hanno memorizzato millenni di cambiamenti ed hanno in sé il potere della madre Terra, hanno anche virtù terapeutiche. Nello Stone Massage, si utilizzano pietre nere, basaltiche e vulcaniche, bagnate di olii essenziali drenanti caldi. Il trattamento consiste nell’applicazione delle pietre riscaldate in varie parti del corpo, associandovi un massaggio. Le pietre, per la loro inerzia termica, cedono molto lentamente il calore e le parti interessate lo acquistano, ciò, abbinato al massaggio, apporta notevoli benefici al corpo: aumento della circolazione sanguigna, attenuazione di eventuali dolori muscolari e rilassamento dei principali apparati interni. Altro beneficio evidente è la rigenerazione dei tessuti, che risultano drenati, tonificati e levigati.

Programma

- Teoria Energetica

- Cenni Di Anatomia E Fisiologia

- Come Distinguere I Vari Tipi Di Stones (Pietre)

- Analisi Delle Differenze Tra Stones Caldi E Stones Freddi E Loro Impiego

- Come Utilizzare Lo Scalda Pietre (Stone Heater)

- Massaggio Generale

- Trattamento Delle Braccia

- Trattamento Delle Gambe E Dei Piedi

- Trattamento Del Collo E Della Schiena

- Trattamento Dell’Addome

- Trattamento Del Viso

- Trattamento Energetico

- Chiusura Del Trattamento

- Deontologia In Materia

Prezzo Del Corso: € 300,00

Prezzo Del Kit: € 220,00

Alla Fine Del Corso verra' Rilasciato L'attestato

La scuola è sempre aperta 7 giorni alla settimana sabato e domenica compresa, le date dei corsi vengono fissate dall’allieva.

* Rilascio dell’attestato dalla scuola riconosciuto in tutta Italia
* Rilascio gratuito della Dispensa relativa al corso
* Rilascio indirizzo sito per l’acquisto on-line dei prodotti
* Consulenza gratuita dell’insegnante Post Corso durante il tuo percorso lavorativo
* Possibilità corsi a domicilio sempre allo stesso prezzo
* Rilascio materiale

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Importante il senso di benessere che si prova dopo il massaggio con le pietre calde....
Stage: A richiesta.
Validazioni: Cristina Sappino
Alunni per classe: 3
Persona di contatto: Cristina 366/1911255