Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master annuale di I livello in "Le sfide educative della diversità e dei Bisogni Educativi Speciali: il raccordo di rete Scuola-Famiglia"

Informatic World - Associazione No Profit
Online

600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

Master annuale di I livello in "Le sfide educative della diversità e dei Bisogni Educativi Speciali: il raccordo di rete Scuola-Famiglia".
La durata del Master è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master in "Le sfide educative della diversità e dei Bisogni Educativi Speciali: il raccordo di rete Scuola-Famiglia"

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende formare gli insegnanti, i formatori, gli educatori e tutti gli altri operatori del mondo scolastico alla formulazione di risposte funzionali volte a prevenire fenomeni di comportamenti antisociali e di disaggregazione dei gruppi. Il percorso di studio proposto parte dall’analisi, da un punto di vista scolastico e di vita quotidiana, di fenomeni quali il bullismo, l’omofobia e la violenza di genere. Successivamente, considerando come le difficoltà delle famiglie si riversano sul sistema scolastico, nel corso sono approfondite le caratteristiche fondamentali dei nuovi Bisogni Educativi Speciali (BES). Nella parte finale invece sono illustrate alcune strategie educative, che prevedono l’interazione Scuola-Famiglia, indirizzate a contrastare il bullismo, l’omofobia e la violenza di genere. I contenuti generali del corso sono: comprendere le variabili storiche, sociali, economiche che generano comportamenti antisociali, individuare le emergenze educative correlate ai fenomeni di bullismo, omofobia, e violenza di genere, esaminare i fenomeni che investono la nostra scuola in maniera adeguata, cogliere le strategie educative di contrasto ai fenomeni di disagio.

· A chi è diretto?

Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati: Parte Generale - Video lezioni - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide - Bibliografie; - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento) Parte Specifica - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide - Bibliografie - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

BES
Insegnamento

Professori

Unitelma Sapienza
Unitelma Sapienza
Università Telematica

Programma

Modulo 1
Non discriminazione, bullismo, omofobia e violenza di genere nel diritto dell' Unione europea Modulo 2
Servizi sociali e bisogni educativi speciali
Modulo 3
Comportamenti antisociali nel contesto scolastico. Uno studio statistico
Modulo 4
Nuove tecnologie per la gestione del sistema scolastico
Modulo 5
I Bisogni Educativi Speciali (BES)
Modulo 6
Il bullismo tra caratteristiche fenomenologiche e progettualità preventive A
Modulo 7
L’omofobia: evoluzione del fenomeno
Modulo 8
Violenza di genere nel quotidiano ed in ambito formativo.
Modulo 10
​​​​​​​La progettualità di Rete tra istituzione scolastica, famiglia e territorio. Aspetti e strategie educative di contrasto nei rapporti interculturali dei discenti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto