Master in Comunicazione Istituzionale

BAICR Cultura della relazione
Semipreseziale a Roma
  • BAICR Cultura della relazione

4.500 

Io ho conseguito il master in Storia con 106/110 e mi sono trovata divinamente con il team Scuola IAD e BAICR. Ho colmato le mie lacune di storia contemporanea ed economia del Novecento e sicuramente in futuro (dopo il dottorato) vorrò iscrivermi ...

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Blended
  • Roma
  • 420 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    Marzo 2017
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master ha la finalità di fare acquisire e/o perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito della comunicazione istituzionale. Il Corso, attivato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è indirizzato a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore della comunicazione istituzionale.

Il percorso formativo prevede un’introduzione dedicata alla conoscenza del quadro istituzionale di riferimento, anche alla luce delle riforme costituzionali che hanno profondamente modificato i rapporti tra lo Stato e le autonomie territoriali. Vengono di seguito affrontate tematiche relative all’organizzazione ed all’attività delle pubbliche amministrazioni, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti amministrativi; all’attività privata e l’attività contrattuale della pubblica amministrazione (con particolare riferimento agli appalti pubblici), alla responsabilità amministrativa e alla tutela contro gli atti delle pubbliche amministrazioni. Sono, inoltre, oggetto di particolare attenzione: la conoscibilità del diritto e l’informatica giuridica; la documentazione automatica e gli strumenti per l’accesso all’informazione giuridica; l’analisi dei sistemi e dei siti di interesse giuridico; l’informazione “in fieri": forum, newsgroups e mailing list; le problematiche giuridiche connesse all’uso di tecnologie informatiche e telematiche; i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni; il valore probatorio del documento informatico; la sottoscrizione informatica; l’attività di certificazione (delle firme elettroniche).

Particolare attenzione è, infine, dedicata ai seguenti profili: Internet, mezzi di comunicazione e le responsabilità penali; informatica applicata alla comunicazione; tecniche di promozione dell’immagine delle istituzioni pubbliche e funzioni e gestione dell’ufficio stampa istituzionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Mar-2017
Roma
Via Columbia 1, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di fare acquisire conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell'ambito della Comunicazione Istituzionale pubblica e privata.

· A chi è diretto?

Rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze specialistiche nel settore della Comunicazione Istituzionale pubblica e privata e in particolare a: - funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni; - manager e consulenti di aziende private che lavorano con o per le Pubbliche Amministrazioni; - laureati che intendano specializzarsi nel settore della Comunicazione Istituzionale; - referenti di enti pubblici o privati che devono intrattenere relazioni istituzionali con Pubbliche Amministrazioni.

· Requisiti

E' requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione o il possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale nelle stesse discipline o altra laurea dello stesso livello ritenuta idonea dal collegio dei docenti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La proposta dell'Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con Baicr Cultura della Relazione rappresenta tra i più validi percorsi formativi sul panorama nazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile richiedere qualsiasi informazione aggiuntiva mediante la compilazione del form online o all'indirizzo email: comunicazioneistituzionale@baicr.it Sarà nostra cura ricontattarvi il prima possibile. Per ulteriori info e news sull'argomento visita il nostro sito www.baicr.it e segui le pagine facebook e linkedin del master.

Opinioni

A

16/05/2015
Il meglio Io ho conseguito il master in Storia con 106/110 e mi sono trovata divinamente con il team Scuola IAD e BAICR. Ho colmato le mie lacune di storia contemporanea ed economia del Novecento e sicuramente in futuro (dopo il dottorato) vorrò iscrivermi ad un altro master. Complimenti per la serietà, la dedizione e la professionalità con le quali svolgete il vostro importantissimo lavoro.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/02/2014
Il meglio I vari ambiti disciplinari sono stati trattati in modo esaustivo e i docenti sono tutti di grande esperienza. Gli argomenti sono stati tutti molto utili ad ampliare conoscenze e potenziare le competenze già possedute, se dovessi scegliere direi che "Principi costituzionali sulla P.A." e "Aspetti Interpersonali della Comunicazione interna" sono stati i moduli che più mi hanno appassionato.

Da migliorare Inviterei i responsabili a cercare di favorire maggiormente le occasioni di aggregazione fra gli studenti anche se io mi ritengo fortunato per il gruppo in cui ho avuto modo di lavorare per il progetto finale, si sono creati davvero buoni rapporti.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione delle amministrazioni pubbliche
Funzioni delle amministrazioni pubbliche
Istituzioni statali e locali
Responsabilità civile e penale
Diritto della comunicazione
Tecniche della comunicazione
Comunicazione istituzionale
Comunicazione pubblica
Comunicazione e giornalismo
Comunicazione digitale
Linguistica computazionale
Social Media Analisys
Social network
Social manager
Social media marketing
Relazioni istituzionali
EVENTI ISTITUZIONALI
Ufficio stampa
Addetto stampa
URP

Professori

Alessandro Ferrara
Alessandro Ferrara
Professore ordinario Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Assunta Viteritti
Assunta Viteritti
Prof.ssa

Carmelo Mazza
Carmelo Mazza
Prof.

Cesare Mirabelli
Cesare Mirabelli
Professore ordinario Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Concetta Giunta
Concetta Giunta
Prof.ssa

Programma

L'operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:

  • Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
  • Illustrare le attività delle istituzioni statali, regionali e locali ed il loro funzionamento;
  • Favorire la conoscenza dei loro atti e delle relative procedure;
  • Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
  • Favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  • Promuovere l'immagine delle istituzioni pubbliche, conferendo conoscenza e visibilità alle loro attività e ad eventi d'importanza locale, regionale, nazionale e internazionale;
  • Favorire la comunicazione con la P.A. e tra le P.A..

TEMI DEL MASTER
Il Corso comprende le seguenti materie d'insegnamento ufficiali che saranno poi articolate dal Consiglio del Corso nel programma didattico definitivo:

  • tendenza ed evoluzione della comunicazione e dell'informazione istituzionale e di interesse generale;
  • analisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi;
  • il quadro normativo riguardante l'informazione, la comunicazione pubblica, la stampa, la privacy;
  • le tecniche e strumenti della comunicazione e dell'informazione, l'utilizzo delle nuove tecnologie e qualità della comunicazione pubblica su Internet;
  • la predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione;
  • il marketing nel sistema pubblico;
  • la comunicazione interna e la comunicazione organizzativa;
  • logiche organizzative e strategie comunicative;
  • le tecniche di relazioni pubbliche;
  • la comunicazione interpersonale;
  • i new media;
  • tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione;
  • tecniche di valutazione dei progetti e prodotti comunicativi.

MODALITÀ DEL MASTER
La durata del Master è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 di studio.
Le ore di attività didattica sono 406, con possibilità di scegliere tra due canali:

  1. primo canale: prevede 90 ore di lezioni frontali d’aula e 316 ore a distanza in modalità e-learning, consigliato per chi già svolge un’attività professionale;
  2. secondo canale: prevede tutte le ore di didattica (406) erogate in lezioni frontali d’aula, consigliato per neolaureati, disoccupati e inoccupati con 182 ore di attività didattiche integrative dedicate a seminari, testimonianze, workshop, simulazioni, case analysis, case studies, presentazione e role-play.

Ulteriori informazioni

Il numero massimo dei partecipanti, per ogni classe, è fissato a 40.

Il master ha ottenuto dall'INPS l'erogazione di 7 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di:
- dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il master ha ottenuto 7 Borse di studio "MASTER EXECUTIVE", finalizzate a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato, in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Il Collegio dei docenti del master, inoltre, può stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni riconoscendo condizioni di maggior favore per i loro dipendenti.