Master MADEC in Comunicazione e Diritto per il settore istituzionale, politico e non profit

Università degli studi di Milano
A Milano

4.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

MADEC forma professionisti e manager della comunicazione istituzionale
e delle ONG in ambito nazionale e comunitario, sviluppa competenze per il futuro management di istituzioni, PA e organizzazioni sociali, fornisce strumenti avanzati di conoscenza e comprensione del quadro normativo dei diversi settori di riferimento.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Festa del Perdono 7, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Un canale privilegiato per lavorare nelle istituzioni, sistemi della rappresentanza, imprese sociali e ONG italiane e internazionali. 1500 ore di formazione, lezioni frontali, laboratori e project work finale. 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) utili per l’accesso ai corsi di laurea magistrale. Certificazione di Comunicatore Pubblico e diploma di Master universitario. Una faculty composta per oltre il 70% da professionisti e manager. Stage garantiti con partner qualificati per accedere al mercato del lavoro.

· A chi è diretto?

Possono presentare domanda di ammissione i cittadini italiani o stranieri che siano in possesso di un diploma di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico o di un diploma di laurea vecchio ordinamento. Sono ammessi con riserva anche i laureandi.

· Titolo

MADEC rilascia tre riconoscimenti: Diploma di Master Universitario Certificazione di Comunicatore Pubblico (ai sensi della Legge 150/2000 e reg.succ) 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) validi per l’accesso al secondo anno dei corsi di laurea magistrale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il master si inserisce nel quadro dei più avanzati e prestigiosi corsi di alta specializzazione nel settore della comunicazione del nostro Paese, con l'ambizione di mantenere però una barriera economica di accesso, sebbene adeguata alla natura del corso, comunque al di sotto della media, per consentire a quanti più studenti possibile di accedervi per meriti reali e non per disponibilità economiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso valutazione integrata del profilo professionale del candidato, costituito dal curriculum vitae e dal colloquio motivazionale. Il termine per la presentazione della domanda è il 2 febbraio 2015 alle ore 13.00. Le selezioni avverranno il giorno 13 febbraio 2015 a partire dalle ore 9.30.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione internazionale
Comunicazione politica
Comunicazione e giornalismo
Sociologia della comunicazione
Marketing sociale
Marketing politico
Marketing digitale

Professori

Alessandro Papini
Alessandro Papini
Docente di Comunicazione Pubblica Iulm

Morris Ghezzi
Morris Ghezzi
Docente di Sociologia del Diritto Università degli Studi di Milano

Programma

IL PROGRAMMA

Il programma è articolato in 6 moduli didattici che vengono sviluppati attraverso lezioni frontali, seminari, conferenze, laboratori e workshop:

  • Comunicazione istituzionale e public affairs
  • Comunicazione sociale e non profit
  • Marketing politico e strategie per la consulenza politica
  • Comunicazione per le relazioni internazionali
  • Cooperazione internazionale
  • Relazioni pubbliche, giornalismo e rapporti con i media Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, full time.

COSA IMPARERAI

Una faculty altamente qualificata, composta di oltre 50 docenti e orientata

alla formazione pratica, rivolta all’immediato inserimento nel mondo del lavoro. Dirigenti, manager, professionisti dei principali ambiti della comunicazione sociale e istituzionale, imprenditori e operatori del non profit:

  • Principi di diritto amministrativo e diritto dell’informazione
  • Teoria e tecniche della comunicazione istituzionale
  • Tecniche di comunicazione strategica
  • Media relation e ufficio stampa
  • Speechcraft: tecniche di ghost writing e speech writing
  • Social Media e Web Communication
  • Digital marketing e web adv
  • Interactive Marketing Communication
  • Public affairs e issue management
  • Comunicazione di crisi e di emergenza
  • Strategie di comunicazione per la negoziazione e la risoluzione dei conflitti
  • Analisi dell’opinione pubblica e gestione del consenso
  • Global relations e intercultural communications
  • Public relation per le organizzazione non profit
  • Corporate e organizational communication
  • Branding pubblico, sociale e istituzionale
  • Design pubblico ed estetica della comunicazione
  • Relazioni istituzionali e government affairs
  • Tecniche di fundraising e reputation management
  • Comunicazione di prossimità e community relations
  • Comunicazione internazionale e global advocacy
  • Fondamenti di diritto internazionale e dell’UE
  • Advertising e marketing communication
  • Nuovi media, culture e società globale
  • Etica e deontologia professionale nei processi di comunicazione
  • Fondamenti di political management
  • Comunicazione politica ed elettorale
  • Comunicazione per la sostenibilità e Corporate Social Responsibility
  • Multicultural Marketing
  • Global advocacy: processi, strategie e strumenti
  • Tecniche e linguaggi della comunicazione giornalistica
  • Giornalismo per uffici stampa

Ulteriori informazioni

ACCESSO GARANTITO AL MONDO DEL LAVORO Grazie ad accordi con partner di assoluto rilievo, MADEC garantisce inserimenti stage per i partecipanti, consentendo di avviare fin da subito il proprio percorso professionale.

DOVE LAVORERAI Al termine del percorso formativo d’aula, le principali aree di inserimento nel mondo del lavoro sono: - Istituzioni e pubbliche amministrazioni nazionali e locali all’interno degli uffici di comunicazione, relazioni esterne e istituzionali e public affairs in Italia e all’estero - Ambiti della comunicazione internazionale per i sistemi della cooperazione, le istituzioni europee e le agenzie internazionali - ONG, sistemi associativi e istituti della rappresentanza per la gestione e lo sviluppo delle strategie di comunicazione on line e off line - Società di consulenza per lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata - Agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni per il supporto e l’organizzazione di campagne pubblicitarie, media relation, eventi e progetti a carattere digitale - Web Agency per lo sviluppo di contenuti digitali e community management


www.mastermadec.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto