Master in Scienze Criminologiche (2° livello)

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

E-learning

Programma

Presentazione
Il Master di II Livello in Scienze Criminologiche si propone di fornire agli studenti una aggiornata preparazione di base teorica in campo giuridico-legale e psicologico-criminalista e una preparazione avanzata e specifica sull’analisi delle principali forme di devianza al fine di acquisire un livello di professionalità elevato, di individuare e comprendere le migliori strategie per favorire il percorso di socializzazione di coloro che sono sottoposti a pena detentiva.
L’apporto di una figura qualificata in tal senso risulta più che mai fondamentale in contesti penitenziari in cui è richiesta una sempre maggiore attenzione alle diverse problematiche sociali e psicologiche, e che sia specializzata non solo in campo giuridico e tecnico investigativo, ma che abbia conoscenze e competenze trasversali anche nell’area psicologica, sociologica e criminologica.

Obiettivi
Obiettivo del Master in Scienze Criminologiche è la formazione di esperti qualificati che operino a supporto delle forze dell’ordine e della magistratura, nelle attività di investigazione e nelle attività di riqualificazione di detenuti e delinquenti da rieducare. Tali figure svilupperanno capacità di analisi atte a valutare la gravità delle azioni criminali e le motivazioni che spingono a tali condotte, allo scopo di favorire comportamenti che puntino alla risocializzazione ed al reinserimento nella società dei detenuti.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di II Livello occorre essere in possesso di una Laurea o Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Profili professionali attesi e mercati di sbocco
I più diretti sbocchi professionali vedono lo studente quale esperto di metodi e tecniche, nonché quale operatore delle forze dell’ordine pubbliche e nelle strutture private di tutela e sicurezza del cittadino, e nelle nuove figure professionali indispensabili alla luce della nuova legislazione sull’ordinamento processuale.

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Quota di partecipazione: € 2.900,00

Sono disponibili delle Borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione fatta eccezione dei diritti di segreteria € 700,00. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master.

Direttore del Master:
Prof. Antonio Capparelli

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL MASTER COMPLETA DEI MODULI DIDATTICI

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE DEL MASTER


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto