Master sulle problematiche della formazione degli adulti

Master la consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
Online

700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
  • Campus online
Descrizione

Il master si rivolge a chi già opera o desidera operare in vari contesti formativi ed educativi che coinvolgono gli adulti, come scuole, centri di formazione, case famiglia, centri di prima accoglienza e comunità terapeutiche. Si tratta di un master di I livello, in modalità online, che comprende 1500 ore di lezione distribuite in un anno.

Obiettivo principale del corso è formare figure esperte dal punto di vista pedagogico, psicologico e sociale, in grado di fornire supporto e aiuto nei contesti relativi alla formazione degli adulti.

Il master punta su un programma multidisciplinare che, oltre a fornire competenze e strumenti conoscitivi, offrirà ai partecipanti utili stimoli di approfondimento. Si inizierà con l’introdurre gli allievi alla sociologia della comunicazione, per poi passare a pedagogia generale. La parte centrale del corso sarà incentrata sulla didattica e-learning, con le sue tecniche e metodologie di progettazione. Il master si concluderà con elementi di psicologia cognitiva e con la trattazione delle nuove strategie educative e l’educazione negli adulti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Opinioni

A

01/10/2012
Il meglio Sono molto soddisfatto. Il programma è molto ricco ed approfondito, attuale nei suoi contenuti. La didattica è ben organizzata e il corso è ben strutturato. Ho apprezzato molto la flessibilità e il lavoro di affiancamento svolto dai docenti e dai tutor.

Da migliorare Sinceramente l'ho trovato un po' caro, anche se il rapporto qualità prezzo è davvero eccezionale, forse non sarebbe una cattiva idea dare la possibilità allo studente di dilazionare ulteriormente l'importo da pagare in un numero maggiore di rate.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sociologia dell'educazione
Pedagogia
Progettazione didattica
Didattica e-learning
Psicologia Cognitiva
Strategie educative
Educazione adulti

Programma

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

Il Master ha come obiettivo quello di concorrere alla formazione di una professionalità esperta nell’informazione e nell’aiuto sotto il profilo pedagogico, psicologico, e sociale per le problematiche correlate alla formazione degli adulti nei vari contesti educativi e in funzione della formazione permanente. Il Master si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni formative (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale), nelle organizzazioni educative (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa).


PROGRAMMA DIDATTICO
  • Sociologia dell'educazione
  • Pedagogia generale
  • Progettazione e produzione della didattica e-learning
  • Sociologia delle relazioni etniche
  • Psicologia cognitiva
  • Lo sviluppo di nuove strategie educative
  • Educazione degli adulti
DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.

Il Master è articolato in :
  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico
  • eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.


Ulteriori informazioni

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

RATEIZZAZIONE: 1a rata di 350 euro - 2a rata di euro 350 euro

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto