Master in Teorie e Tecniche di Sviluppo di Sistemi Informativi Aziendali Mediante Tecnologie Java

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche
A Palermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 496 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il master ha l'obiettivo di formare esperti con competenze nelle discipline connesse alla gestione dell'innovazione tecnologica ed alla progettazione e realizzazione di sistemi informativi aziendali. Il corso integra aspetti economico-gestionali con argomenti di ingegneria del software, business modelling, linguaggi object oriented e service-oriented computing al fine di introdurre innovazione nei processi di produzione software e nella gestione della conoscenza delle aziende del settore.
Rivolto a: Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento) Conoscenze base del linguaggio di programmazione Java, conoscenze di base di matematica e statistica, elementi di ingegneria del sw.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Ugo la Malfa 153, 90146, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Modulo 1

Descrizione: I sistemi operazionali
Contenuto: Il modulo introduce le finalità dei sistemi operazionali con riferimento alla registrazione delle transazioni, alla pianificazione e al controllo delle operazioni e all'organizzazione della conoscenza. L'informazione operativa verrà analizzata nelle sue caratteristiche strutturali e funzionali, considerando la rappresentazione dei dati e dei processi.
Durata: Ore 18
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 2

Descrizione: Analisi e progettazione Object-Oriented

Contenuto: Verrà presentato il linguaggio di modellazione UML e i suoi principali strumenti grafici: diagrammi dei casi d'uso, diagramma delle classi, diagrammi delle interazioni (diagrammi di collaborazione e sequenza), i diagrammi di stato e delle attività, e i diagrammi dei componenti per la vista fisica del sistema e i package per la gestione del modello.
Durata: Ore 18
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 3

Descrizione: Sistemi di persistenza ad oggetti
Contenuto: Questo modulo presenta le tecniche di definizione del modello dei dati tipiche dei linguaggi OO in relazione alle tecniche di progettazione delle moderne basi di dati. Nello specifico verrà utilizzato il framework Hibernate conforme alle specifiche Java Persistence API (JSR-220) per la persistenza di oggetti Java su database relazionali. Verranno approfonditi inoltre i concetti avanzati legati alle problematiche di configurazione e ottimizzazione dell'infrastruttura di persistenza.
Durata: Ore 18
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 4

Descrizione: Framework per la realizzazione di architetture orientate ai servizi
Contenuto: L'obiettivo principale di questo modulo è fornire le conoscenze fondamentali sulla realizzazione di architetture orientate ai servizi mediante l'utilizzo di framework specificatamente progettati per affrontare tali problematiche. Questo modulo tratterà anche la progettazione e la realizzazione, mediante opportuni framework, di applicazioni in cui i processi e sottostanti regole di business risultano separati dalla logica di presentazione.
Durata: Ore 18
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 5

Descrizione: Tecnologie per la realizzazione di Rich Internet Application
Contenuto: Il modulo presenta metodologie e framework per la realizzazione di Rich Internet Application. In particolare verrà analizzato JBoss Seam, uno strumento che semplifica lo sviluppo di applicazioni distribuite complesse mediante l'integrazione delle più moderne tecnologie Web 2.0 come AJAX con l'architettura EJB3 e gli standard per la gestione dei processi.
Durata: Ore 18
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 6

Descrizione: Stage
Contenuto: Durante l'attività di "learning on the job" gli allievi consolideranno il proprio know-how, attraverso delle esperienze formative, in aziende IT, necessario alla verifica, integrazione e riorganizzazione di quanto appreso in aula.
Durata: Ore 240
Modalità formativa: STAGE/PROJECT WORK

Modulo 7

Descrizione: Strumenti per l'attività di progettazione e sviluppo collaborativo
Contenuto: Verranno utilizzati gli strumenti tipici per la gestione collaborativa e l'integrazione continua di progetti software in rete
Durata: Ore 166
Modalità formativa: FAD


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto