Master Universitario di I° Livello Management per le Organizzazioni Complesse

Università degli Studi della Tuscia
A Viterbo

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Viterbo
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viterbo
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Programma


MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO
Management per le organizzazioni complesse

FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE
FISICHE E NATURALI

ASL VITERBO DIPARTIMENTO
DI PREVENZIONE S.I.P.

L'organizzazione, la comunicazione, l'etica e la bioetica per l'innovazione e l'umanizzazione delle strutture complesse

La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università della Tuscia di Viterbo e il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale - Viterbo promuovono il Master "MANAGEMENT per le Organizzazioni complesse" diretto alla formazione di figure professionali che operano, o intendono operare, nell'ambito dei sistemi complessi come quello socio-sanitario.

La necessità di formare personale sempre più ad alto profilo professionale che abbia sia abilità organizzative ma che sia anche teso a quella partecipazione umana e affettiva utile per creare ambienti di lavoro stimolanti e capaci di valorizzare le professionalità di ogni individuo, è stato il principio ispiratore di questo master.

Visti inoltre i cambiamenti che negli ultimi anni hanno prodotto una profonda evoluzione, in particolar modo nei sistemi socio-sanitari, in termini tecnologici e scientifici a livello diagnostico e terapeutico, si è pensato di attuare un percorso didattico utile, accanto alla formazione di una nuova capacità organizzativa legata ad una nuova concezione della strutturai complessa, anche all'Umanizzazione delle strutture complesse.

Per Umanizzazione delle strutture complesse ci si riferisce a tutti gli aspetti strutturali, ambientali, sociali, psicologici delle organizzazioni ma anche alle questioni di etica e bioetica, considerando le recenti trasformazioni nel campo medico, biologico e del sistema ambiente.

Quindi l'organizzazione, la comunicazione, l'etica e la bioetica per l'innovazione e l'umanizzazione delle strutture complesse potrebbe essere il glossario di questo master che cerca di interagire con lo scenario odierno che richiede lo sviluppo e l'acquisizione di specifiche capacità organizzative, comunicative e relazionali per poter meglio soddisfare i bisogni crescenti dell'utenza e sviluppare nuove capacità gestionali.

Al problema quindi di come conciliare la ricerca dell'efficienza e lo sforzo di umanizzazione delle organizzazioni complesse il Master dedica un approfondito esame, con i suoi contributi multidisciplinari e attraverso una prospettiva interdisciplinare, che intende offrire una vasta rassegna di riflessioni e di proposte operative.

Il Master Universitario offre competenze avanzate di management necessarie a ricoprire in modo innovativo ruoli dirigenziali nelle strutture complesse, con particolare riguardo al settore socio-sanitario. Questo allo scopo di creare competenze professionali teoriche e applicative per la programmazione, l'organizzazione e la gestione dei diversi comparti delle strutture complesse mantenendo sempre una particolare attenzione all'Umanizzazione dei processi.

Il Master promuove attraverso un percorso didattico interdisciplinare tra i campi delle Scienze, dell'Economia, del Diritto, della Sociologia, dell'Etica e della Bioetica, l'acquisizione degli strumenti tecnici per poter attuare i cambiamenti e le trasformazioni in cui sono coinvolte le organizzazioni complesse in questo delicato momento storico.

Obiettivo finale del Master è, dunque, la formazione alle funzioni del coordinamento nell'ambito del management nelle organizzazioni, realizzata attraverso un percorso didattico teorico-pratico di eccellenza, orientato all'acquisizione di una nuova cultura metodologica ed organizzativa e allo sviluppo di nuove capacità strategiche, relazionali e tecnico-operative, nell'ottica di poter affrontare problemi e situazioni complesse mantenendo sempre l'attenzione alla centralità della persona umana.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto