Master Universitario in Governance, Sistema di Controllo e Auditing

Eni Corporate University
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di sviluppare: conoscenze su modelli di governance e sulle correlazioni con il sistema di controllo.
Rivolto a: Il Master è rivolto a 25 laureati in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria Gestionale, con laurea di "vecchio ordinamento" o con laurea specialistica di "nuovo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Laurentina, 449, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

voto di laurea non inferiore a 102/110 per i laureati in Economia o in Scienze..

Programma

Finalità.

Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di sviluppare: conoscenze su modelli di governance e sulle correlazioni con il sistema di controllo interno; competenze in merito agli strumenti professionali necessari per l'inserimento di specialisti nelle strutture di controllo in un contesto industriale integrato a livello multinazionale; una visione integrata delle problematiche gestionali, giuridiche e fiscali connesse all'intero ciclo di sviluppo industriale, ponendo in evidenza le relazioni, i vincoli e le opportunità che riguardano le diverse fasi dei processi; competenze specifiche per operare in ambiti complessi e multidisciplinari caratteristici del business Eni.

Programma.

Il percorso di studi promuove un profilo di competenze che associa ad una solida preparazione economico-gestionale e giuridica concrete esperienze di "stage di progetto", da svolgere presso le realtà industriali dell'Eni e delle sue Società. Eni si propone, infatti, attraverso questa iniziativa, di formare e qualificare figure professionali da inserire nei propri ambiti di attività.

L'ordinamento didattico prevede due semestri di attività d'aula con docenze accademiche e testimonianze aziendali, preceduti da 10 giornate di precorso.
Il percorso formativo è strutturato come segue:

  • Pre-corsi di orientamento;

  • Insegnamenti specialistici e caratterizzanti;

  • Moduli integrativi e di approfondimento;

  • Stage;

  • Prova di valutazione finale.

    Ammissione.

    Il Master è rivolto a 25 laureati in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria Gestionale, con laurea di "vecchio
    ordinamento" o con laurea specialistica di "nuovo ordinamento".
    Sono richiesti i seguenti requisiti: voto di laurea non inferiore a 102/110 per i laureati in Economia o in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, 100/110 o 90/100 per i laureati in Ingegneria Gestionale; età non superiore a 26 anni per i laureati in Economia o in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, 27 anni per i laureati in Ingegneria Gestionale; laurea acquisita in data non antecedente il 1º Giugno 2003; conoscenza della lingua inglese scritta e orale adeguatamente documentata.
    Le domande, corredate di: curriculum vitae, certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relativa votazione, adeguata documentazione della conoscenza della lingua inglese scritta e orale, autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), dovranno pervenire all'Ufficio Master - Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30 - 20123 Milano, con riportata sulla busta la dicitura "Master in Governance, Sistema di Controllo e Auditing".

    Per l'ammissione i candidati dovranno superare prove di selezione stabilite dal Consiglio Direttivo del Master e valutate, a giudizio insindacabile, da una Commissione mista Università Cattolica del Sacro Cuore ed Eni appositamente nominata.

    Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Ottobre.
    Il Master ha la durata di un anno accademico, per 70 crediti formativi universitari.
    La didattica si svolge con inizio nel mese di Ottobre e termine nel mese di Giugno dell'anno successivo; ad essa seguirà il periodo di stage presso l'Eni e le sue Società. La frequenza è obbligatoria.

    Costo.

    La quota di partecipazione al Master è fissata in Euro 8.000,00 da versare in due rate di pari importo.
    L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha stipulato con Banca Intesa una convenzione per la concessione di prestiti d'onore finalizzati alla copertura dei costi dei Master Universitari dell'Ateneo.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: periodo di stage presso l'Eni e le sue Società

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto