Master Yacht Design

Quasar Design University
A Roma
  • Quasar Design University

8.100 
+IVA

Universitá completa per chi approccia le professioni del design. Team gentile e stimolante ... organizzazione dei corsi ottima. Finalmente un' università a tema design seria e affidabile.

L'OPINIONE DI Edoardo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Master
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    22/03/2018
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Emagister.it presenta il Master Yacht Design, offerto da Quasar Design University e diretto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Design, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base nella modellazione CAD.

Il Master, della durata di un anno da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far prendere familiarità gli alunni con i vari tipi di imbarcazione e con l’evoluzione recente della nautica da diporto per acquisire le caratteristiche proprie del mercato della nautica, le principali strutture produttive industriali, i materiali e le tecniche costruttive in uso e, in particolare le tecniche ‘automotive’.

Il programma del corso, è suddiviso in tre moduli di 12 lezioni ciascuno. Dopo una prima introduzione al mondo della nautica e dello yacht design, al cad drawing e al design d’interni ed esterni, si passerà all’architettura navale fluidodinamica e alla produzione industriale. Largo spazio anche al product management, allo studio completo dei diversi tipi di imbarcazione e all’uso efficace degli strumenti CAD come Autocad e Rhinoceros.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 marzo 2018
Roma
via Crescenzio 17A, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Portare gli alunni nel mondo della nautica da diporto prendendo familiarità con i vari tipi di imbarcazione e con l’evoluzione recente per acquisire le caratteristiche proprie del mercato, le principali strutture produttive industriali, i materiali e le tecniche costruttive in uso e, in particolare le tecniche ‘automotive’.

· A chi è diretto?

Laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Design, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base nella modellazione CAD.

· Requisiti

Abilità di disegno tecnico, informatica di base, dimestichezza software grafici e conoscenza CAD 2D. È richiesta una conoscenza elementare della lingua inglese.

· Titolo

Al termine della formazione è prevista una final review per il rilascio del diploma di Master Accademico in 1° livello in Yacht Design Inoltre verrà rilasciato un certificato ufficiale McNeel di 2° livello per il corso di Rhinoceros. I diplomi sono consegnati, alla fine del percorso formativo, ai corsisti che abbiano superato l’esame finale e che risultino in regola con gli obblighi di frequenza e contrattuali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è attivo dal 1995 ed è stato il primo master di questo genere realizzato in Italia.

· Sono previste Borse di studio?

È disponibile una borsa di studio ogni dieci partecipanti, equivalente al 50% della quota di partecipazione contrattualizzata per il Master e sarà attribuita al termine degli esami finali, da parte della Commissione Esaminatrice e a suo insindacabile giudizio.

· E' previsto uno stage?

Si. Al termine dei moduli precedenti ogni partecipante che abbia regolarmente frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni frontali e workshop, avrà la possibilità di effettuare uno stage di 450 ore da svolgersi in 3 mesi e mezzo all’interno di aziende, studi professionali e cantieri navali che lavorano e producono nel settore da anni a completamento del percorso didattico, attraverso un’applicazione diretta in cantiere del lavoro svolto in aula.

· Come si svolge la didattica?

Le lezioni frontali e i workshop avranno luogo presso la sede di QDU. Alcuni interventi potrebbero essere svolti in altri luoghi: Quasar Design University specifica di poter erogare i suoi corsi in una sede differente da quella indicata o modificare il luogo di svolgimento delle lezioni ad iscrizioni effettuate, senza in alcun caso inficiare il corretto e proficuo svolgimento della didattica. Ogni studente avrà a disposizione un computer dedicato, dotato dei software specifici.

Opinioni

E
Edoardo
22/03/2017
Il meglio Universitá completa per chi approccia le professioni del design. Team gentile e stimolante ... organizzazione dei corsi ottima. Finalmente un' università a tema design seria e affidabile.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Yacht design
Yacht
Progettazione yacht
Nautica
Disegno industriale
Interior Design
Interior designer
Arredamento e design
Design navale
Industrial design
Project management
Disegno e progettazione industriale
Modellazione 3D
Impianti di bordo
Imbarcazioni a motore
Architettura degli interni
Architettura di interni
3d
Progettazione navale

Professori

Antonio Luxardo
Antonio Luxardo
Docente

Architetto, opera da oltre venti anni nel settore della progettazione nautica e navale, collaborando con i principali cantieri nazionali e internazionali, maturando esperienze nelle diverse discipline che spaziano dallo stile, alla progettazione di base a quella esecutiva in molteplici tipologie di imbarcazioni. Alla costante ricerca di stimoli progettuali, ha maturato significative esperienze, prevalentemente all’estero, in settori trasversali quali design industriale nel settore automotive, architettura e pianificazione del territorio ideando diversi progetti in ambito turistico e nautico.

Marco Amadio
Marco Amadio
Docente

Architetto Nautico iscritto all’albo dei CTU presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino ha realizzato per il gruppo Azimut la barca Verve36 presentata nel 2009/2010 e vincitrice del premio imbarcazione dell’anno. E’ Progettista e Designer per numerosi cantieri e gruppi tra cui: Cala Galera (refitting Admiral 40m 2011-2012) Enjoy Boat (Orca 38 presentazione a Genova 2013) Balupunkt Marine O.B.P. (serie Fisherman S35-45-55) Marv yacht (Open 37 e 43 denominate Diamond yacht 2012). Nel 2010 ha progettato un catamarano 90′ in alluminio.

Marco Brivio
Marco Brivio
Docente

Programma

Il Corso Master in Yacht Design affronta la progettazione di imbarcazioni a 360°: dalle linee d’acqua agli arredi interni, dai dettagli a tutta la componentistica necessaria alla realizzazione del progetto. Inoltre parte delle lezioni è dedicata alla normativa specifica e all’analisi del prodotto.

Ideato nel 1997 e giunto alla sua XV edizione, il Master è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed è aggiornato ad ogni nuova edizione.

Successi del Centro