Master Yacht Design

Quasar Design University
A Roma
  • Quasar Design University

8.100 
+IVA

Universitá completa per chi approccia le professioni del design. Team gentile e stimolante ... organizzazione dei corsi ottima. Finalmente un' università a tema design seria e affidabile.

L'OPINIONE DI Edoardo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Ore di lezione 1500h
Durata 1 Anno
Inizio 22/03/2018
stage in azienda
  • Master
  • Roma
  • 1500h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    22/03/2018
  • stage in azienda
Descrizione

Emagister.it presenta il Master Yacht Design, offerto da Quasar Design University e diretto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Design, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base nella modellazione CAD.

Il Master, della durata di un anno da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far prendere familiarità gli alunni con i vari tipi di imbarcazione e con l’evoluzione recente della nautica da diporto per acquisire le caratteristiche proprie del mercato della nautica, le principali strutture produttive industriali, i materiali e le tecniche costruttive in uso e, in particolare le tecniche ‘automotive’.

Il programma del corso, è suddiviso in tre moduli di 12 lezioni ciascuno. Dopo una prima introduzione al mondo della nautica e dello yacht design, al cad drawing e al design d’interni ed esterni, si passerà all’architettura navale fluidodinamica e alla produzione industriale. Largo spazio anche al product management, allo studio completo dei diversi tipi di imbarcazione e all’uso efficace degli strumenti CAD come Autocad e Rhinoceros.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
22 mar 2018
Roma
via Crescenzio 17A, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 22 mar 2018
Luogo
Roma
via Crescenzio 17A, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Portare gli alunni nel mondo della nautica da diporto prendendo familiarità con i vari tipi di imbarcazione e con l’evoluzione recente per acquisire le caratteristiche proprie del mercato, le principali strutture produttive industriali, i materiali e le tecniche costruttive in uso e, in particolare le tecniche ‘automotive’.

· A chi è diretto?

Laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Design, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base nella modellazione CAD.

· Requisiti

Abilità di disegno tecnico, informatica di base, dimestichezza software grafici e conoscenza CAD 2D. È richiesta una conoscenza elementare della lingua inglese.

· Titolo

Al termine della formazione è prevista una final review per il rilascio del diploma di Master Accademico in 1° livello in Yacht Design Inoltre verrà rilasciato un certificato ufficiale McNeel di 2° livello per il corso di Rhinoceros. I diplomi sono consegnati, alla fine del percorso formativo, ai corsisti che abbiano superato l’esame finale e che risultino in regola con gli obblighi di frequenza e contrattuali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è attivo dal 1995 ed è stato il primo master di questo genere realizzato in Italia.

· Sono previste Borse di studio?

È disponibile una borsa di studio ogni dieci partecipanti, equivalente al 50% della quota di partecipazione contrattualizzata per il Master e sarà attribuita al termine degli esami finali, da parte della Commissione Esaminatrice e a suo insindacabile giudizio.

· E' previsto uno stage?

Si. Al termine dei moduli precedenti ogni partecipante che abbia regolarmente frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni frontali e workshop, avrà la possibilità di effettuare uno stage di 450 ore da svolgersi in 3 mesi e mezzo all’interno di aziende, studi professionali e cantieri navali che lavorano e producono nel settore da anni a completamento del percorso didattico, attraverso un’applicazione diretta in cantiere del lavoro svolto in aula.

· Come si svolge la didattica?

Le lezioni frontali e i workshop avranno luogo presso la sede di QDU. Alcuni interventi potrebbero essere svolti in altri luoghi: Quasar Design University specifica di poter erogare i suoi corsi in una sede differente da quella indicata o modificare il luogo di svolgimento delle lezioni ad iscrizioni effettuate, senza in alcun caso inficiare il corretto e proficuo svolgimento della didattica. Ogni studente avrà a disposizione un computer dedicato, dotato dei software specifici.

Opinioni

E
Edoardo
22/03/2017
Il meglio Universitá completa per chi approccia le professioni del design. Team gentile e stimolante ... organizzazione dei corsi ottima. Finalmente un' università a tema design seria e affidabile.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Yacht design
Yacht
Progettazione yacht
Nautica
Disegno industriale
Interior Design
Interior designer
Arredamento e design
Design navale
Industrial design
Project management
Disegno e progettazione industriale
Modellazione 3D
Impianti di bordo
Imbarcazioni a motore
Architettura degli interni
Architettura di interni
3d
Progettazione navale

Professori

Antonio Luxardo
Antonio Luxardo
Docente

Architetto, opera da oltre venti anni nel settore della progettazione nautica e navale, collaborando con i principali cantieri nazionali e internazionali, maturando esperienze nelle diverse discipline che spaziano dallo stile, alla progettazione di base a quella esecutiva in molteplici tipologie di imbarcazioni. Alla costante ricerca di stimoli progettuali, ha maturato significative esperienze, prevalentemente all’estero, in settori trasversali quali design industriale nel settore automotive, architettura e pianificazione del territorio ideando diversi progetti in ambito turistico e nautico.

Marco Amadio
Marco Amadio
Docente

Architetto Nautico iscritto all’albo dei CTU presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino ha realizzato per il gruppo Azimut la barca Verve36 presentata nel 2009/2010 e vincitrice del premio imbarcazione dell’anno. E’ Progettista e Designer per numerosi cantieri e gruppi tra cui: Cala Galera (refitting Admiral 40m 2011-2012) Enjoy Boat (Orca 38 presentazione a Genova 2013) Balupunkt Marine O.B.P. (serie Fisherman S35-45-55) Marv yacht (Open 37 e 43 denominate Diamond yacht 2012). Nel 2010 ha progettato un catamarano 90′ in alluminio.

Marco Brivio
Marco Brivio
Docente

Programma

Il Corso Master in Yacht Design affronta la progettazione di imbarcazioni a 360°: dalle linee d’acqua agli arredi interni, dai dettagli a tutta la componentistica necessaria alla realizzazione del progetto. Inoltre parte delle lezioni è dedicata alla normativa specifica e all’analisi del prodotto.

Ideato nel 1997 e giunto alla sua XV edizione, il Master è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed è aggiornato ad ogni nuova edizione.