Mediatore Culturale

Arfos
A Salerno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Salerno
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara ad essere inseriti nei seguenti contesti:pubblica amministrazione: anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione;settore socio – sanitario, servizi di prevenzione e riduzione del danno;pubblica sicurezza,Centri di accoglienza temporanea, e servizi per l’integrazione.
Rivolto a: Diplomati di Scuola Media Superiore; con buona conoscenza di una lingua a scelta tra: inglese, spagnolo, arabo, altra lingua di un Paese extracomunitario; e buona conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Salerno
Via Irno, 131, 84135, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore; buona conoscenza di una lingua a scelta tra: inglese, spagnolo, arabo, altra lingua di un Paese extracomunitario; buona conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri).

Programma

L'obiettivo del corso è quello di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e di orientamento culturale, con compito specifico quello di decodificare valori, modi di pensare e di interpretare il mondo, comportamenti e stili di vita, pratiche religiose degli stranieri.

Favorire la comunicazione tra l'utente straniero e le istituzioni, creare condizioni di pari opportunità nell'accesso ai servizi mantenendo l'identità culturale dell'immigrato.