Mediatore Stragiudiziale Civile e Commerciale Roma

IforMediate
A Roma

498 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 54 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    02/12/2016
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, accreditato dal Ministero della Giustizia, prepara a negoziare le controversie e a gestire i conflitti in via stragiudiziale con lo scopo di permettere ai litiganti di trovare una soluzione condivisa, cioè un accordo scelto da loro stessi, invece che imposto da un terzo (p. es., un giudice o un arbitro). Per questo, la soluzione è ritenuta giusta, equa e permette di risparmiare tempo e denaro.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai laureati (anche laurea triennale) e ai professionisti che desiderano acquisire le conoscenze e la qualifica necessarie allo svolgimento della professione di mediatore stragiudiziale ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010. Il corso presta molta attenzione agli aspetti pratici ed è strutturato per trasmettere la nozioni e per far apprendere le tecniche di negoziazione mediante l'esperienza diretta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
02 dicembre 2016
Roma
Via Tuscolana 44, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare a negoziare soluzioni ai problemi giuridici e patrimoniali vertenti su diritti disponibili ai sensi del D.Lgs. 28/2010.

· A chi è diretto?

Laureati e professionisti interessati a perfezionare le proprie competenze negoziali e giuridiche per aiutare cittadini e imprese a risolvere i problemi evitando di ricorrere al tribunale.

· Requisiti

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso di laurea almeno triennale o essere iscritti in un ordine professionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un addestramento specifico e veloce, caratterizzato da simulazioni ed esercitazioni pratiche. I docenti spiegano le tecniche di negoziazione e comunicazione facendole subito mettere in pratica ai partecipanti. Ti forniamo anche un metodo di addestramento da riprodurre a casa, per mantenere allenate le tue abilità. Negoziamo e formiamo negoziatori professionisti dal 2009: ti mettiamo a disposizione 7 anni di esperienza concreta. Limitiamo la classe a 14 iscritti per massimizzare i risultati e consentire un'interazione efficace.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Visita il sito di IforMediate e approfondisci i contenuti del corso. Scrivi un'e-mail alla segreteria di IforMediate per chiedere informazioni specifiche. Ti rispondereo entro 24 ore.

Cosa impari in questo corso?

Negoziazione commerciale
Mediazione e risoluzione dei conflitti
Mediazione d'affari
Mediazione familiare
Negoziazione delle offerte
Coaching motivazionale
Emodinamica
Contratti commerciali
Contratti e scritture
Contratto
Conciliazione
Conciliatore professionista

Professori

Osvaldo Duilio Rossi
Osvaldo Duilio Rossi
Dott.

Docente teorico e pratico accreditato dal Ministero della Giustizia Mediatore stragiudiziale professionista Negoziatore privato Laurea in Giurisprudenza

Stefano Rossi
Stefano Rossi
Avv. Prof.

Docente di Economia Politica (facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"). Docente di mediazione (teoria e pratica) accreditato dal Ministero della Giustizia. Mediatore civile stragiudiziale accreditato dal Ministero della Giustizia. Avvocato dal 1983 (cassazionista dal 1991).

Programma

Luogo: Roma, Via Tuscolana 44 (zona Re di Roma).

3 fine settimana.
Orario: 9,00-18,30 (con pausa pranzo).

Il corso è riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed è orientato a formare professionisti ex D.M. 180/2010 che svolgano le pratiche di mediazione previste dal D.Lgs. 28/2010, il cui verbale possa ottenere efficacia esecutiva.

Saranno impartite nozioni teoriche e pratiche riguardanti la normativa, la psicologia del conflitto e le tecniche di comunicazione efficace, compresa la Programmazione Neuro-Linguistica.

Durante il corso si svolgeranno esercitazioni giocate dai partecipanti e redazioni dei verbali di mediazione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati (anche laurea triennale) o iscritti a ordini professionali.

Programma
Normativa: storia della conciliazione e della mediazione italiane fino al 2010; D.Lgs. 28/2010; D.M. 180/2010; D.M. 145/2011; regolamenti e direttive CE; mediazione libera e amministrata.
Comunicazione interpersonale: linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale; neurosemantica e programmazione neurolinguistica (PNL); canali sensoriali della comunicazione; ascolto attivo; cornici semantiche; domande potenti; indicatori delle emozioni; espressioni facciali, cinesica e prossemica.
Mediazione e conflitto: strumenti ADR/RAC; natura del conflitto; stadi del conflitto; posizioni di principio, interessi e necessità; teoria dei giochi e cooperazione; analisi transazionale; soggetti coinvolti nella mediazione; riservatezza; fasi della mediazione; tecniche di negoziazione; brainstorming; verbale di mediazione.

Ulteriori informazioni

Il Decreto del Fare ha introdotto la Mediazione civile quale condizione di procedibilità dell'azione giudiziale: ciò significa che le parti in lite devono tentare la mediazione presso un organismo e un mediatore qualificati, prima di iniziare una causa in tribunale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto